sport

Alex Zanardi Ironman da record del mondo a Barcellona

Alex Zanardi Ironman ROMA – Alex Zanardi Ironman di nome e di fatto. È suo, infatti, il record del mondo di una disciplina massacrante fatta di nuoto, handbike e maratona finale. Il risultato che passerà alla storia quello di 8 ore 48’ 58”.

Alex Zanardi Ironman da record

A quasi 51 anni, Alex Zanardi non smette di inanellare un record dopo l’altro. Questa volta, l’atleta paraolimpico ed ex campione di Formula 1, passerà alla storia per essere il primo sportivo, nella prova Ironman, ad aver chiuso sotto le 9 ore. Per la precisione gli annali futuri riporteranno il tempo straordinario di 8 ore 48’ 58”. Un record che, in Catalogna, la prova si disputava a Barcellona, ha fatto dimenticare anche solo per un attimo il referendum per l’indipendenza dalla Spagna.

In gara centinaia di atleti. Questi i parziali della prova: 1:00:04 nei 3.8 km di nuoto, 4h54’22” nei 180 km bike e infine 2h48’51” nella maratona. Zanardi aveva già partecipato, quest’anno, a tre prove dell’Ironman, quella di Pescara, quella di Klagenfurt (Austria) e quella di Pula in Croazia. Poi a Barcellona, il 30 settembre, il trionfo.