hamburger menu

Animali che passione! Ecco come nasce il blog di Stefano de Saraca

Intervista al tredicenne romano curatore del blog icuccioloni.blogspot.it

12 Ottobre 2017

ROMA – A soli 13 anni cura già un suo blog, un canale Youtube e una pagina Facebook. Ha le idee ben chiare Stefano de Saraca, tredicenne romano, che dal 2015 segue con molta passione il suo blog icuccioloni.blogspot.it.

Intervistato da diregiovani.it, Stefano ha raccontato com’è nata la sua passione per gli animali e cosa lo ha spinto a farne un impegno quotidiano: “Ho sempre voluto avere un sito. A 11 anni ho studiato da solo come si faceva ad aprire un blog e così ho creato ‘I cuccioli’. Da piccolo giocavo moltissimo ai Lego e spesso mi collegavo anche al sito per giocare online. E’ qui che è nata anche l’altra mia passione, quella per internet. Mi divertivo a seguire i vari tutorial sui canali Youtube  e fare ricerche in rete”.

Un impegno vero e proprio per un ragazzo giovane come Stefano, nato con il nobile intento di “sensibilizzare le persone nei confronti degli animali, perché sono molti quelli maltrattati ogni giorno”. Due anni fa, quando ha fondato il suo blog, Stefano si è anche iscritto alla Lav: per la Lega Anti Vivisezione svolge attività di volontariato presso gli stand, in attesa di crescere e diventare un vero e proprio attivista.

icuccioloni.blogspot.it è un successo: le foto dei cuccioli accompagnate dai commenti di Stefano hanno portato sul blog oltre 30mila visualizzazioni e fatto superare gli 800 like su Facebook. I click arrivano da ogni parte del mondo ed in particolare dall’America.”Ho creato anche dei biglietti da visita – ha raccontato – con i quali pubblicizzo il mio blog e dei piccoli gadget come portachiavi, tazze, magliette e calendari”. Ma Stefano è inarrestabile: ha infatti annunciato che presto arriverà un vero e proprio sito con tanto di notizie di cronaca sugli animali e newsletter.

Alla domanda “cosa vorresti fare da grande” lui ha risposto che gli piacerebbe fare il programmatore informatico. “Per questo – ha detto – sto frequentando l’Istituto tecnico Fermi, perché qui ho la possibilità di ottenere gratuitamente la certificazione Cisco”. “Il blog – ha affermato – mi da molte soddisfazioni e continuerò a coltivarlo ma ho in mente molte altre idee come ad esempio organizzare giornate di incontro per fornire aiuto ai canili e ai gattili, raccogliere fondi per le associazioni e molto altro”.

Il sogno nel cassetto di Stefano? “Avere un cucciolo di Jack Russell. Lo chiedo a mia mamma da quando sono piccolo, ma lei dice che non possiamo dato che siamo solo noi due e lei lavora tutto il giorno. però quando sarò più grande e potrò occuparmene io finalmente realizzerò il mio sogno!”.

Ecco dove trovarlo:

icuccioloni.blogspot.it

facebook.com/icuccioliofficial/?fref=ts

 

 

 

2017-10-12T17:32:19+02:00