hamburger menu

Amazon Key, le consegne ora si fanno anche quando in casa non c’è nessuno

La soluzione a un problema comune ma sarà sicura?

amazon key

amazon keyROMA – Siete compratori compulsivi su Amazon ma spesso non siete in casa quando arriva un pacco? Dall’8 novembre il negozio online lancia la soluzione: Amazon Key. Si tratta di un sistema super intelligente che permette al corriere di fare le consegne anche quando in casa non c’è nessuno.

Amazon Key, cos’è e come funziona

Amazon Key non è nient’altro che un kit tecnologico. Una serratura speciale per la porta e una telecamera, la Alexa Cloud Cam, da installare dentro casa. Attualmente è acquistabile solo in 37 città americane per circa 250 dollari ma se dovesse avere successo potrebbe approdare anche oltreoceano.

Il corriere, arrivato all’indirizzo indicato, esegue una scansione sulla serratura del codice a barre, inviando una richiesta alla videocamera. Questa la analizza e se è tutto regolare concede l’autorizzazione. Contemporaneamente inizia a registrare tutto quello che succede. Il corriere sblocca la porta tramite un’app, entra, consegna il pacco e chiude la porta. Il proprietario di casa riceve un messaggio di notifica quando l’operazione è completa. L’accesso in propria assenza può essere concesso a distanza dal proprietario, tramite app, anche a persone di fiducia com’è mostrato nel video di presentazione di Amazon Key.

Amazon Key, è sicuro?

Il problema sicurezza, però, sorge spontaneo. Vi affidereste a un sistema di consegna così innovativo? Le risposte saranno sicuramente titubanti. Per questo Amazon ha assicurato che le videocamere utilizzate sono tutte certificate. In più il sistema di cloud su cui vengono registrati tutti i dati è in grado di creare una cifratura che consente al sistema di essere a prova di ladro. Nella teoria, insomma, nessun malintenzionato potrà forzare la serratura o fingersi un corriere. In ultimo, la società di Jeff Besos ha annunciato che selezionerà personalmente i corrieri abilitati a consegnare con Amazon Key.

2017-10-26T12:56:51+02:00