hamburger menu

Festa a Roma per i 30 anni del programma Erasmus e i 10 anni dell’Agenzia Giovani

Roma – Si terrà a Roma (Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma) l’8 e 9 novembre l’evento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani “10.30.60 E ora è ora” per festeggiare i 10 anni di attività dell’Agenzia insieme ai 30 anni del programma Erasmus nell’ambito dei 60 anni dei Trattati di Roma. […]

Roma – Si terrà a Roma (Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma) l’8 e 9 novembre l’evento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani “10.30.60 E ora è ora” per festeggiare i 10 anni di attività dell’Agenzia insieme ai 30 anni del programma Erasmus nell’ambito dei 60 anni dei Trattati di Roma.

Alla festa, patrocinata dal Ministero del Lavoro, Dipartimento della Gioventù, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, CIP, Corriere Buone Notizie, con la media partnership della RAI, condotta da Federico Taddia, con la partecipazione di Pierluigi Pardo e Mia Ceran, interverranno numerosi ospiti: da Andrea Pezzi a Claudio Coccoluto, a Tommaso Paradiso (Thegiornalisti), da Fabio Zaffagnini (ideatore di Rockin’ 1000) a Beatrice Venezi (direttore d’orchestra più giovane d’Europa), da Alex Bellini (esploratore italiano) a Marco Fassinotti (atleta FIDAL). Ci saranno anche gli atleti paralimpici Chiara Coltri e Giulio Maria Papi, e gli atleti della nazionale di calcio con sindrome di down vincitori dei mondali 2017.

L’iniziativa vuole raccontare i risultati ottenuti in questi anni di attività, che hanno visto la partecipazione di oltre 110.000 giovani italiani ai programmi europei per un totale di più di 92 milioni di euro investiti, commentati con il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba, il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi ed il Ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti. E ancora, le storie dei protagonisti di questi 30 anni di mobilità europea, di coloro che, grazie alle esperienze di mobilità in Europa si sono formati, hanno cambiato vita, hanno trovato la loro strada, hanno aperto la loro mente e sono diventati ancora di più cittadini europei.

Appuntamento quindi a Roma, con oltre 200 giovani, a partire della 14.30 dell’8 novembre e il giorno successivo dalle 9 alle 13, per ricordare i successi passati e presenti e per gettare le basi per il futuro in Europa, perché “ora è ora” e il meglio deve ancora venire.

Dal 3 al 9 novembre 2017, in occasione delle celebrazioni, il MAXXI espone, nella Sala Carlo Scarpa dedicata al progetto di alternanza scuola-lavoro, un murales realizzato dal diciassettenne venezuelano Santiago Di Gennaro in occasione dei 30 anni di Erasmus. Il lavoro è stato realizzato dal giovane appassionato di arte in occasione della Settimana Europea della Gioventù dello scorso maggio 2017.

2017-11-06T17:28:30+01:00