libri

Da Ramses alla dinastia Tolemaica, nelle librerie L’incredibile storia dei faraoni

storia dei faraoniROMA – 441 faraoni per una storia millenaria che va dal 2920 al 30 a.C.: è questa la portata di una civiltà complessa come quella dell’antico Egitto. Tutta raccontata da Cristiana Barandoni ne L’incredibile storia dei faraoni, nelle librerie edita da Newton Compton.

Il libro mette la luce su una fase lunghissima, che inizia con il cosiddetto Periodo Protodinastico e si conclude con la dinastia Tolemaica, proprio quella della famosa Cleopatra, corrispondente all’età romana. Ma chi erano realmente i faraoni? Quali erano le loro effettive mansioni, cosa sapeva di loro il popolo e cosa lasciavano conoscere di se stessi agli altri? Ritenuti divinità così sacre da non poter essere guardate in volto, che cosa facevano all’ombra dei loro giganteschi palazzi reali?

L’incredibile storia dei faraoni, un viaggio lungo 5000 anni

Partendo dalle misteriose Liste Reali, conosceremo la vita e le opere di alcuni tra i 200 faraoni in esse menzionati. Dal faraone Narmer alla regina che fece battere il cuore ai Romani. Si susseguono vicende personali mescolate a vicende storiche. Periodi che videro avvicendarsi addirittura 70 faraoni in meno di 100 anni a periodi di grande pace come quello del Nuovo Regno, epoca d’oro nella quale 15 sovrani provenienti da Tebe trasformarono letteralmente il volto dell’Egitto. Un viaggio nella storia lungo quasi 5000 anni, per immergerci in alcuni degli episodi più significativi della civiltà egizia e guardarli attraverso gli occhi dei veri protagonisti.

eBook 4.99€

Copertina rigida 12.00€


Cristiana Barandonisi è laureata in Archeologia classica a Pisa e Specializzata in Archeo-sismologia a Firenze. Sebbene sia un conservatore, nella vita di tutti i giorni si occupa di archeologia pubblica, social media e communication strategy per diversi musei e istituzioni culturali. Con la Newton Compton ha pubblicato I misteri dell’archeologia e L’incredibile storia dei faraoni.