hamburger menu

Leggere e memorizzare velocemente: ora si può

Il corso di Unicusano per metodi di lettura e comprensione rapida

Roma – Proprio perche’ tutto non e’ come sembra, non e’ sufficiente scorrere velocemente le righe di un testo per memorizzarne il contenuto. Prima ancora della velocita’, risulta essenziale aver elaborato una strategia efficace per raggiungere l’obiettivo che ci si e’ preposti di conseguire.

Alla luce di quest’ultima affermazione si deve concludere che leggera’ molto piu’ velocemente, apprendendo molte piu’ informazioni, colui che avra’ elaborato una buona tecnica di lettura e non colui che presenta una naturale velocita’ di spostamento dell’occhio sulle pagine del testo.

LEGGERE E MEMORIZZARE 

Una volta messo a fuoco il vero obiettivo della lettura del volume, sara’ importante acquisire una visione d’insieme dei contenuti, evitando di soffermarsi troppo sui singoli dettagli per mantenere una capacita’ d’interpretazione critica delle informazioni. Ad esempio, osservare l’architettura dell’indice, titoli, sottotitoli e suddivisione interna ad ogni singolo capitolo puo’ essere un metodo molto efficace per individuare i macro temi di interesse. Ma non solo: individuare le parole grilletto che annunciano analisi e “problem solving”, le didascalie, le parole in corsivo consente di orientare l’attenzione sulle parti di testo di maggior interesse in relazione allo scopo della lettura.

UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER IMPARARE

A fronte dell’importanza che ha rivestito negli ultimi anni la capacita’ di leggere velocemente un testo ed apprenderne altrettanto celermente i contenuti, l’Universita’ degli Studi Niccolo’ Cusano ha deciso di attivare, in partnership didattica con “Alphamind Accademy”, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Apprendimento accelerato con mappe mentali, lettura veloce e tecniche di memorizzazione” afferente alla Facolta’ di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1000 h di impegno complessivo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso, ideato, strutturato e attivato dall’UniCusano, e’ destinato a tutti coloro che, per esigenze lavorative o unicamente per propria realizzazione personale, ambiscano ad apprendere un metodo di lettura veloce che agevoli la memorizzazione e limiti i tempi dedicati all’aggiornamento facilitando la capacita’ di sintesi. É prevista la presenza di Relatori di comprovata esperienza, specificamente competenti per materia, quali Avvocati specializzati nel settore, Magistrati e Professori universitari i quali, anche attraverso le proprie esperienze e casistiche, daranno un importante apporto cognitivo al corso in oggetto.

2017-11-16T15:08:25+01:00