hamburger menu

Scuola. 200 ragazzi presi per mano alla ricerca del lavoro dei sogni

300 ore di stage per giovani napoletani ma qualcuno ha già un contratto

23 Novembre 2017

ROMA – “A 18 anni non puoi arrenderti, la tua aspirazione non può essere quella di fare la casalinga, di trovare un lavoro qualunque. A 18 anni devi sognare e metterti in gioco”.

A Sonia Mascia, responsabile attività del progetto ‘Sogni e biSogni Giovanili’ non piace che il percorso di orientamento, formazione e inserimento lavorativo sia confuso con l’Alternanza Scuola-Lavoro. “Non vogliamo solo aiutare studenti ed ex studenti a trovare un lavoro. Vogliamo capire cosa vogliono fare da grandi questi ragazzi”.

Sonia è una delle responsabili di un progetto nato a Napoli nel dicembre 2015 e di cui oggi racconta a diregiovani i primi risultati concreti dopo 2 anni di attività con i ragazzi. Si chiama Sogni e biSogni Giovanili e ha visto coinvolti oltre 200 giovani studenti impegnati inattivita’ di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, per un totale di cinque corsi di formazione, altrettanti laboratori di orientamento in aula e due laboratori di creazione d’impresa simulata. “I numeri del progetto dovevano essere molto piu’ bassi – racconta Sonia Mascia – e invece i beneficiari da 50 sono diventati 200, circa il triplo di quelli previsti”.

I giovani protagonisti di ‘Sogni e biSogni Giovanili’ hanno tutti un’età compresa tra 16 e i 24 anni, selezionati sulla base di criteri meritocratici e di condizioni sociali. Circa 150 provengono dall’Istituto Economico Statale Galiani di Napoli, 20 dall’Isis Pagano e 30 dal liceo classico statale Garibaldi. Cofinanziato dal dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, con 189mila euro a valere sul Piano di Azione e Coesione ‘Giovani per il Sociale’, ‘Sogni e biSogni Giovanili’ è stato promosso dall’associazione di promozione sociale Amici di Peter pan, che da oltre 15 anni svolge attività a favore di giovani e famiglie disagiate di Napoli e provincia e che ha investito 21mila euro di risorse proprie nel progetto. Amici di Peter pan ha come partner strategico l’associazione IF-ImparareFare, rappresentata da Marco Rossi Doria, ex sottosegretario all’Istruzione e fondatore della Onlus Maestri di Strada per l’accompagnamento alla formazione di ragazzi e ragazze in difficoltà.

“Noi siamo una sorta di protezione per questi ragazzi – spiega la responsabile attività – prima e durante il loro ingresso nel mondo del lavoro. In molti, grazie a Sogni e biSogni Giovanili hanno potuto lavorare per la prima volta in una delle nostre aziende partner e alcuni hanno gia’ formato un contratto e sono stati assunti con un contratto a tempo determinato. E questo anche perché ci sono persone che li hanno accompagnati, li hanno presi per mano dicendogli di seguire i propri sogni, riconoscendo le proprie attitudini e capacità. Anche all’interno delle aziende stesse. Siamo – sottolinea Mascia – un progetto che si distanzia in maniera decisa dall’Alternanza scuola-lavoro. Siamo convinti che i ragazzi non possono semplicemente fare fotocopie ma devono lavorare, proprio seguendo gli indirizzi per cui hanno studiato”.

2017-11-24T16:04:59+01:00