hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 27 novembre 2017

Nelle News: Bali, allerta per il vulcano Agung-Al via il Marano Spot Festival-Da Napoli il sostegno per la pizza all’Unesco-A Natale arriva Fetonte, l’asteroide delle stelle cadenti-Poveri ma ricchissimi, a Natale torna la famiglia Tucci

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Bali, allerta per il vulcano Agung
Un livello di allerta altissimo, aeroporti chiusi e turisti bloccati sull’isola di Bali. Il vulcano indonesiano Agung tiene con il fiato sospeso tutto il mondo per la sua imminente esplosione. Infatti, secondo le previsioni, il cratere è pieno di lava ed è pronto ad esplodere. L’ultima eruzione è avvenuta nel 1963 causando più di 1500 morti. Sono circa 100mila le persone che sono già state state evacuate e l’aeroporto internazionale di Denpasar e quello dell’isola di Lombok sono stati chiusi lasciando a terra numerosi turisti. Intanto enormi colonne di fumo grigio si alzano in cielo dal vulcano e la terra continua a tremare.

Al via il Marano Spot Festival
2.412 gli spot sociali, 64.000 gli studenti di tutt’Italia coinvolti nelle produzioni, 1.190 le scuole nazionali che hanno partecipato. Questi alcuni numeri del Marano Ragazzi Spot Festival, che dal 27 novembre al 2 dicembre a Marano di Napoli, darà voce a ragazzi di ogni età, provenienti da tutta Italia, per raccontare attraverso la produzione di spot e brevi cortometraggi, il proprio impegno per promuovere i valori della legalità, della giustizia sociale, della pace. Tema di quest’anno “Tutti i colori dell’amore”, come i colori di chi in questi 20 anni ha partecipato con passione alla realizzazione di un sogno condiviso, quello della legalità.

Da Napoli il sostegno per la pizza all’Unesco
Due milioni di firme. Sono quelle raccolte a Napoli nella tre giorni organizzata dalla Coldiretti a sostegno della votazione per riconoscimento della dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio immateriale dell’Unesco fissato dal 4 dicembre in Corea del Sud”.La candidatura della pizza e’ l’unica italiana delle 34 che saranno esaminate del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio immateriale dell’Unesco- spiega Coldiretti- La pizza napoletana dal 4 febbraio 2010 e’ stata ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea, ma ora l’obiettivo e’ quello di arrivare ad un riconoscimento internazionale di fronte al moltiplicarsi di atti di pirateria alimentare e di appropriazione indebita dell’identità.

A Natale arriva Fetonte, l’asteroide delle stelle cadenti
Come ogni anno, anche questo Natale sarà anticipato da una pioggia di stelle cadenti. Le Geminidi faranno la loro comparsa nel cielo a dicembre, raggiungendo il picco tra il 13 e il 14 del mese. Il loro arrivo sarà accompagnato da un altro imperdibile appuntamento celeste: il passaggio dell’asteroide Fetonte. I due eventi in realtà sono legati tra loro: le Geminidi, infatti, a differenza delle altre piogge meteoriche generate da comete, hanno origine da un asteroide, Fetonte appunto.

Poveri ma ricchissimi, a Natale torna la famiglia Tucci
Natale torna la famiglia Tucci in POVERI MA RICCHISSIMI, con Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro, Ubaldo Pantani, Massimo Ciavarro, Tess Masazza e con Paolo Rossi. Il film, prodotto da Wildside e Warner Bros. Entertainment Italia, sarà al cinema dal 14 dicembre distribuito da Warner Bros. Pictures. Ai Tucci l’ostentazione del lusso non basta più, hanno capito che la vera svolta è il potere. E così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente e proporre così nuove leggi.

2017-11-27T12:19:59+01:00