Los3saltos, il 19 gennaio arriva il nuovo album ‘Risacca’

ROMA – I Los3saltos sono tra i protagonisti della nuova cumbia “italiana” e ‘Risacca’ il manifesto di questo movimento. La band è nata nel 2011 a Roma dal collettivo di murga Los Adoquines de Spartaco e comprende Claudio (Bombo), Fran (Rullante & Percussioni), Sofia (congas, guiro), Gabriele (Basso elettrico), Alessandra (Tastiere e Synth), Eleonora (Voce & Cori) e Claudia (Voce e Chitarra).

Murga e Cumbia, mix esplosivo

La murga argentina e la cumbia colombiana sono un mix esplosivo di danza, canto, ritmi afro-latini e testi dalla spiccata vena satirica contro il potere. Il sound dei nuovi Los3saltos nasce dall’amore e dalla conoscenza dei ritmi e degli strumenti tipici della cumbia classica e contemporanea, ma anche da altri stili: la batteria “scomposta” tra il rullante e il bombo, ovvero la grancassa con piattino tipica della murga accompagnati da guiro e congas, immancabili nella cumbia colombiana; l’attitudine al ballo e al movimento come possibilità concreta di liberazione dalle “catene” della vita terrestre; la mescolanza di generi musicali di stampo sud-americano, ma non solo vista anche la presenza di influenze provenienti dal folk europeo. Il groove dei Los3saltos è pura “misticanza” sonora alla romana condita da cumbia, murga, power-folk meticcio, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.

Il nuovo album Risacca

I L3S hanno alle spalle un Ep omonimo e un Lp d’esordio uscito nell’ottobre del 2015, l’omonimo “S3S”. Il nuovo ‘Risacca’ è come un’onda che si infrange sulle granitiche scogliere del mediterraneo o sulle spiagge tropicali del Sud-America, travolge e stravolge trascinando via con sé tutto ciò che incontra e spezza le catene della monotonia dei generi.
‘Risacca’ è stato registrato durante il 2017 con la voglia di intraprendere un nuovo percorso musicale.

Per la produzione del disco la band si è avvalsa anche dei consigli e della collaborazione di Davide Toffolo, deus ex machina dell’imprescindibile progetto ‘Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1’ – https://www.facebook.com/istitutodicumbia/ . ‘Risacca’ uscirà il 19 gennaio 2018 per Goodfellas, 8 brani di contaminazione musicale dal sud del mondo.

Il video

Los3saltos – Stupid Cumbia (Official Video)

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it