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Non ho mai avuto spotting da quando prendo Zoely, ma è da due giorni…

Da 3 mesi prendo la pillola Zoely. Non ho mai avuto spotting da quando la prendo tranne che da due giorni, infatti al 16esimo giorno di pillola ho avuto delle perdite marroni

Salve, da 3 mesi prendo la pillola Zoely. Non ho mai avuto spotting da quando la prendo tranne che da due giorni, infatti al 16esimo giorno di pillola ho avuto delle perdite marroni, non scarse, e dei dolori al basso ventre. Inoltre, la settimana scorsa ho avuto la cistite e ho dovuto prendere due bustine di Monuril che il medico ha detto non interferire con la mia pillola.
Non ho mai saltato una pillola, ma questo è un periodo dove ho molte preoccupazioni. È possibile che queste perdite siano legate allo stress?

Anna, 17 anni


Cara Anna,
quando si inizia ad assume una pillola è necessario che il corpo si abitui al nuovo apporto ormonale, è quindi abbastanza comune avere nei primi mesi di assunzione del contraccettivo fenomeni di spotting intramestruale, questo effetto indesiderato solitamente tende a ridursi nei due/tre mesi successivi, l’assunzione. Se tale fenomeno dovesse portarsi per più tempo è sempre bene informare il proprio medico, solo dopo un’attenta valutazione ginecologica è possibile stabilire quali siano le reali cause del fenomeno, è importante non sopravvalutare, ma nello stesso tempo non sottovalutare i segnali che il nostro fisico ci lancia. Ci parli di periodo stressante e pieno di preoccupazioni, questo come hai notato anche tu, può influire non solo a livello psicologico ma ricadere anche sul piano fisiologico, non siamo unità separate, mente e corpo sono in un continuo scambio, è quindi possibile che tale fenomeno sia dovuto a questo insieme di fattori, pillola e stress. Ci sembra quindi importante monitorare la situazione e semmai, rivolgersi al proprio medico per avere maggiori certezze e potersi tranquillizzare, in modo tale da vivere con serenità anche i rapporti intimi.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi perplessità, saremo lieti di risponderti nuovamente.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:26+01:00