Il Robertico, la nuova unità di misura creata da 4 studentesse

Il Robertico, la nuova unità di misura creata da 4 studentesse

Alla scuola media Dante Alighieri di Casamassima è il Roberto la nuova, e ormai ufficiale, unità di misura

Roma – Sette Roberti di distanza, un litroberto da bere e due ettoberti da mangiare. Alla scuola media Dante Alighieri di Casamassima è il Roberto la nuova, e ormai ufficiale, unità di misura.

“Il Roberto, come nuova unità di misura, è stato ideato un martedì di ottobre dell’anno 2017, da Flavia, Stefania, Claudia e Francesca” raccontano le alunne della 1aL che lo hanno creato.

Una vera e propria unità di misura nata per gioco ma diventata una cosa seria. Sul giornale online ‘La scuola fa notizia‘ le studentesse hanno raccontato questa divertente storia: “Le ragazze diedero vita al Libroberto: ventisette pagine di Storia del Roberto, Teoria e Spiegazioni Robertiche ed Eserciziario”.

“Un manuale, dai vivaci colori e accattivanti caratteri” in cui viene spiegata  “la strabiliante unità di misura”.

Il sistema Robertico è nato un po’ per caso, spiegano parlando in terza persona, “quando Roberto (un compagno di classe) passò loro davanti. Fu allora che Stefania (la bionda del gruppo), disse a Flavia (la cervellona del gruppo), che si trovava a sette Roberti di distanza da Roberto”

Tra una risata e l’altra ecco “l’idea geniale: perché non creare un nuovo sistema di misura da condividere con tutti?”. Da quel momento è iniziata la diffusione, partita dal basso dagli stessi compagni di scuola, fino ad arrivare ai professori che hanno incentivano le ragazze a proseguire e concretizzare.

Dopo un “duro e frenetico lavoro”, spiegano, sono arrivate al prodotto finito e completo.

Nel Libroberto è contenuta anche una tabella di equivalenza con le unità di misura tradizionali e i “Roberti”, realizzata con precisione e scientificità.

E la speranza delle studentesse è di vedere un giorno pubblicato sul Sistema Internazionale di Misura anche il Robertico: “É vero, sogniamo un po’ troppo in grande” concludono le studentesse “ma che importa” la speranza è l’ultima a morire. Di seguito il link per scaricare Il LibRoberto

 

Roberti per…DistanzaCapacitàMassa
Kilo-Kiloroberto (kmR)Kilolitroberto(klR)Kilogrammoberto (kgR)
Etto-Ettoroberto(hmR)Ettolitroberto(hlR)Ettogrammoberto (hgR)
Deca-Decaroberto(damR)Decalitroberto(dalR)Decagrammoberto(dagR)
UnitàRoberto(mR)Litroberto(lR)Grammoberto(gR)
Deci-Deciroberto(dmR)Decilitroberto (dlR)Decigrammoberto (dgR)
Centi-Centiroberto(cmR)Centilirtroberto (clR)Centigrammoberto(cgR)
Milli-Milliroberto(mmR)Millilitroberto (mlR)Milligrammoberto(mgR)