La filosofia fin da piccoli per imparare a pensare

ROMA – La filosofia fin da piccoli per imparare a pensare. L’idea, alla base del convegno che si terrà martedì prossimo, è quella di introdurre fin dalle elementari lo studio della filosofia.

Martedì 12 dicembre a Roma, nella Protomoteca del Campidoglio, si svolgerà infatti una giornata di lavoro e studio sul tema “La filosofia sin dal primo ciclo scolastico-Imparare a pensare: la sfida educativa nella società globale”.

La filosofia fin da piccoli, un’iniziativa nata da una rete di scuole

L’iniziativa parte da una rete di scuole romane – coordinate dall’I.S. Borgoncini Duca – che da due anni ha già avviato nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’introduzione di un’ora settimanale di pratica filosofica.

Nella mattinata, oltre alle esperienze dei docenti e dirigenti scolastici coinvolti e di una sessione con gli studenti dell’istituto, interverranno studiosi e docenti universitari. Insegnanti che da tempo sono in prima fila nella diffusione della Filosofia.

Ci saranno la dirigente dell’Istituto promotore, Anna Maria Lamberti, il professor Luciano Lanna e il maestro Salvatore Conforti.

A introdurre i lavori sarà Antonio Cosentino, pioniere dell’introduzione in Italia della Philosophy for Children.

Una giornata di lavoro e studio per la filosofia per tutti

Nel pomeriggio, due tavole rotonde. Alle 14.30, “Verso una nuova paideia: il ruolo della filosofia” con Saveria Addotta, Lucia Bacci, Antonio L. Manfreda, Guido Traversa, Nicola Zippel. Il dibattito sarà coordinato da Giuliano Compagno.

Alle 16,00, “La filosofia tra sfida educativa e cittadinanza. Imparare a pensare: obiettivo della scuola dell’obbligo” con Monica Centanni, Riccardo Dottori, Carlo Freccero, Giacomo Marramao, Emidio Spinelli. Qui il coordinamento è affidato a Antonio Gnoli.

L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca di Roma in collaborazione con Roma Capitale, Città metropolitana, Biblioteche di Roma e la sezione romana del CRIF (Centro di Indagine per la ricerca filosofica).