hamburger menu

Live! 2018: l’icona del rock Billy Idol riparte in tour

Dopo l'accaldatissima tournée europea Kings & Queens of The Underground Tour del 2014 e 2015, Billy Idol arriva in Italia a giugno

15 Dicembre 2017

BILLY IDOL, l’icona del rock, porterà il suo tour Live! 2018 all’Arena Live di Padova (esterno Geox) il 28 giugno. Questa data fa parte della prima tournée europea dopo l’acclamatissimo Kings & Queens of The Underground Tour del 2014 e 2015.

Oltre alla serata all’Arena Live del 28 giugno, il tour include uno show alla O2 Academy Brixton di Londra (sabato 23 giugno) e diverse partecipazioni a festival di altissimo profilo, con tante altre date ancora da annunciare.

Il Guardian ha così descritto l’ultima performance del 2014 di Idol allo Hammersmith Apollo di Londra, tributandogli 4 stelle: “Avvolto in pelle e intriso di nostalgia, questo entusiasta del punk ha messo sul piatto dei potenti riff di gran carattere… Idol si atteggia e ringhia, spinto dalla convinzione che il rock sia la cura per qualunque cosa ti tormenti… questo show non è altro che fantastico divertimento.

Biglietti in vendita da sabato 16 dicembre su Ticketone

BILLY IDOL

Billy Idol è stato uno dei primi artefici del suono, dello stile e della furia del punk rock. Il suo labbro incurvato in un sogghigno e il suo pugno agitato nell’aria lo hanno catapultato nella scena musicale che conta come una delle prime megastar di MTV, rendendolo uno dei più riconoscibili volti della pop music, raccogliendo sold out ovunque suonasse. Ha venduto 40 milioni di album guadagnando diversi dischi di platino in tutto il mondo, con nove singoli nella top 40 statunitense e dieci nel Regno Unito, tra i quali “Dancing With Myself, “White Wedding,” “Rebel Yell,” “Mony Mony,” “Eyes Without A Face,” “Flesh For Fantasy,” e “Cradle Of Love.”

Billy è stato dietro ad alcuni dei più memorabili, alti ed evocativi momenti del punk rock e ha creato un nuovo pionieristico suono trasportando lo spirito del ’77 sulla pista da ballo, continuando a plasmare uno stile musicale immediatamente riconoscibile che mette insieme la vibrazione del club, la disperazione del rockabilly e la decadenza del rock’n’roll.

Idol è tornato alla ribalta nell’autunno del 2014 con due pubblicazioni di alto profilo che hanno segnato l’ultimo capitolo nella lunga e rimarchevole storia di un musicista, un inventore, un sopravvissuto, un padre, un figlio, un uomo tornato dall’orlo del precipizio e un ribelle il cui urlo ha destato il mainstream catturandone l’attenzione.

L’autobiografia di Idol Dancing With Myself (in cima alla classifica di vendite del New York Times) è un resoconto elettrico, intelligente, brutalmente onesto, interamente scritto da Billy Idol del suo viaggio verso il successo, dai suoi primi anni come frontman dell’avanguardistico gruppo punk inglese Generation X a una lunga vita spesso decadente spesa amando sesso, droga, rock’n’roll e motociclette.

Kings & Queens of the Underground è stato il primo album di materiale inedito di Billy in quasi un decennio. Lo spirito dell’album, che include contributi straordinari di Steve Stevens, collaboratore di lunga data di Idol e primo chitarrista, risulterà immediatamente familiare agli amanti del classico Billy Idol pur annunciando un passo deciso nel futuro. Prodotto da Trevor Horn (con due tracce scritte e prodotte insieme a Greg Kurstin, vincitore nel 2017 del premio Grammy per Producer of The Year), presenta canzoni travolgenti ed evocative su peccato, redenzione e amore per il rock’n’roll.

BILLY IDOL 2018 UK and EUROPEAN TOUR DATES (more to be announced)

June 18   Brussels, BE            Forest National

June 20           Manchester, UK             O2 Apollo

June 21           Birmingham, UK             O2 Academy

June 23           London, UK                    O2 Academy Brixton

June 25           Luxembourg, LU             Rockhal

June 26           Regensburg, DE             Donau Arena

June 28           Padova, IT                       Arena Live

June 30           Zajecar, RS                     Guitar Fest

July 2              Budapest, HU                  Open Air

July 3              Munich, DE                     Tollwood Festival

July 6              Zurich, CH                       Hallenstadion

July 14            Halle, DE                         Peissnitz Insel

July 17            Cologne, DE                    Tanzbrunnen

July 19            Berlin, DE                        Zitadelle

July 21            Slupsk, PL                       Charlotta Valley Amp

July 22            Hamburg, DE                  Stadtpark

July 25            Furuvik, SE                     Furuviksparken

July 26            Stockholm, SE                Grona Lund Tivoli

July 28            Kuopio, FI                               Kuopio Rockcock

2017-12-15T18:58:33+01:00