Assumo Zoely e un integratore con glucomannano.Temo che interferisca…

Non sapendo di queste cose ho iniziato a prendere un integratore con glucamannano da circa una settimana sempre quando prendo la Zoely. Può interferire?

Salve buongiorno, io vorrei chiedere se la Zoey presa con un integratore con glucomannano fa ancora effetto o no. Non sapendo di queste cose ho iniziato a prendere un integratore con glucamannano da circa una settimana sempre quando prendonla zoely. E durante questi giorni ho avuto diversi rapporti con il mio compagno. Stamattina inoltre ho notato che ho fatto spotting con liquidi marroni. Non so cosa devo fare o cosa mi stia succedendo e sono completamente in ansia.

Nix, 20 anni


Cara Nix,
ll glucomannano è una fibra vegetale solubile in acqua derivata da una radice di una pianta erbacea il cui tubero ne contiene in media quasi i due terzi della materia secca. Viene largamente utilizzato nell’industria alimentare come gelificatore, addensatore, emulsionante, stabilizzatore e fonte solubile di fibra.
Inoltre ha grande impiego nella dietologia come elemento di contrasto del senso di fame nelle diete dimagranti e come lassativo osmotico.
Trattandosi di una fibra, il glucomannano può ridurre l’assorbimento di eventuali farmaci,
Solitamente è consigliabile assumere tale sostanza a distanza della pillola anticoncezionale poiché potrebbe interferire sulla capacità di assorbimento dell’intestino dei principi attivi.
In linea generale si consiglia di attendere dalle 4 alle 5 ore dall’assunzione della pillola ma è comunque importante informare il proprio dietologo che si sta assumendo un contraccettivo orale prima di iniziare a prendere l’integratore.
Se tale assunzione rispetta la suddetta tempistica, le tracce ematiche che hai notato potrebbero trattarsi di uno spotting da probabile ridotto assorbimento degli estrogeni , ma con efficacia contraccettiva inalterata.
Da quello che ci scrivi, tuttavia sembra che l’assunzione sia concomitante e quindi , in questo caso, la copertura potrebbe none essere garantita.
Non possiamo darti alcuna certezza e il nostro suggerimento torna ad essere quello di consultare il proprio ginecologo.
Torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!