hamburger menu

I Radiohead contro Lana Del Rey: avrebbe copiato Creep

Nell'occhio del ciclone Get free, traccia numero 15 dell'ultimo album Lust for life

8 Gennaio 2018
Radiohead contro Lana Del Rey

Radiohead contro Lana Del ReyROMA – Finisce in Tribunale la disputa che vede i Radiohead contro Lana Del Rey. La cantante è stata accusata dal gruppo di aver copiato Creep. Nell’occhio del ciclone Get free, traccia numero 15 dell’ultimo album Lust for life. I due brani condividerebbero gli stessi accordi di chitarra.

“La storia della causa è vera – ha scritto Lana Del Rey su Twitter -. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi. Io ho offerto fino a 40 negli scorsi mesi, ma loro accetteranno solo il 100 per cento. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ci vedremo in tribunale”.

E i fan della 32enne non hanno preso bene la notizia. Tutti in rivolta per protestare contro una causa che poteva essere evitata.

Creep, dal 1992 accusa dopo accusa

Creep, infatti, quando uscì nel 1992 venne accusata a sua volta. Il singolo, estratto dall’album Pablo Honey, pare avesse copiato The Air That I Breathe degli Hollies. Ai tempi, gli autori del brano – Albert Hammond e Mike Hazelwood – chiesero alla band di Tom Yorke i diritti. La disputa, però, non arrivò mai in Tribunale. Venne raggiunto un accordo prima.

Creep, in ogni caso, è diventato uno dei brani più celebri della band. Tante le cover che ha ispirato. Tra le più recenti quella eseguita da un coro di 200 ragazze e usata nella colonna sonora del film The social network nel 2010. Nel 2009, invece, Vasco Rossi registrò la versione italiana che condivide con Creep solo la musica.

2018-01-08T14:45:31+01:00