I Radiohead contro Lana Del Rey: avrebbe copiato Creep

Nell’occhio del ciclone Get free, traccia numero 15 dell’ultimo album Lust for life

Radiohead contro Lana Del ReyROMA – Finisce in Tribunale la disputa che vede i Radiohead contro Lana Del Rey. La cantante è stata accusata dal gruppo di aver copiato Creep. Nell’occhio del ciclone Get free, traccia numero 15 dell’ultimo album Lust for life. I due brani condividerebbero gli stessi accordi di chitarra.

“La storia della causa è vera – ha scritto Lana Del Rey su Twitter -. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi. Io ho offerto fino a 40 negli scorsi mesi, ma loro accetteranno solo il 100 per cento. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ci vedremo in tribunale”.

E i fan della 32enne non hanno preso bene la notizia. Tutti in rivolta per protestare contro una causa che poteva essere evitata.

Lana Del Rey – Get Free (Official Audio)

Creep, dal 1992 accusa dopo accusa

Creep, infatti, quando uscì nel 1992 venne accusata a sua volta. Il singolo, estratto dall’album Pablo Honey, pare avesse copiato The Air That I Breathe degli Hollies. Ai tempi, gli autori del brano – Albert Hammond e Mike Hazelwood – chiesero alla band di Tom Yorke i diritti. La disputa, però, non arrivò mai in Tribunale. Venne raggiunto un accordo prima.

Radiohead – Creep

Creep, in ogni caso, è diventato uno dei brani più celebri della band. Tante le cover che ha ispirato. Tra le più recenti quella eseguita da un coro di 200 ragazze e usata nella colonna sonora del film The social network nel 2010. Nel 2009, invece, Vasco Rossi registrò la versione italiana che condivide con Creep solo la musica.