hamburger menu

Augustine: la vita di Sant’Agostino diventa un film

ROMA – Augustine è il titolo del nuovo film dedicato alla vita di Sant’Agostino. La pellicola, intitolata “Augustine: Son of Her Tears” è diretta dal regista egiziano Samir Seif. La produzione è interamente nord-africana: tra Tunisia e Algeria.   Entrambi i paesi infatti sono luoghi dove il grande filosofo e teologo visse tra il quarto […]

20 Gennaio 2018

ROMA – Augustine è il titolo del nuovo film dedicato alla vita di Sant’Agostino.

La pellicola, intitolata “Augustine: Son of Her Tears” è diretta dal regista egiziano Samir Seif.

La produzione è interamente nord-africana: tra Tunisia e Algeria.

 

Entrambi i paesi infatti sono luoghi dove il grande filosofo e teologo visse tra il quarto e il quinto secolo.

Il film, sulla traccia delle celebri “Confessioni”, mostra sant’Agostino d’Ippona alla continua ricerca di risposte.

In mezzo a fallimenti e debolezze arriva alla fede in Dio grazie alle incessanti preghiere e lacrime di sua madre santa Monica.

La vicenda cinematografica si intreccia con la storia di Hedi, un giovane regista di Parigi dei tempi di oggi. Hedi vuole realizzare un documentario proprio su Sant’Agostino, una decisione che lo sfida a rivalutare le proprie priorità su Dio, famiglia, amore e verità.

Augustine: domani la presentazione ufficiale

Il film sarà presentato ufficialmente domani, 21 gennaio, a Roma dall’Institute for World Evangelisation – ICPE Mission.

“Questo film rivela la personalità unica di Sant’Agostino, di cui gli abitanti di Algeria e Tunisia sono così fieri”, ha dichiarato il cardinale Prosper Grech, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, che interverrà alla premiere a Roma.

“L’eccellente produzione è un invito aperto a continuare la ricerca della verità attraverso un sincero dialogo interreligioso. Agostino divenne uno dei maggiori influencer nello sviluppo del pensiero cristiano occidentale. Possa questo film gettare semi dei santi di domani”.

Riteniamo che questo film abbia una particolare importanza perché parla all’uomo contemporaneo e rivolge domande esistenziali che molte persone affontano ogni giorno”, ha sottolineato Mario Cappello, presidente dell’Institute for World Evangelisation – ICPE Mission.

Augustine: un esempio di collaborazione interreligiosa 

“Il film è una grande produzione nord-africana con partner di differenti religioni, un eccellente esempio di collaborazione interreligiosa per il bene comune della società”.

2018-01-20T11:55:08+01:00