hamburger menu

Ogni volta che vado a mingere trovo sangue sulla carta…

A me sarebbe dovuto arrivare il ciclo martedì 6 febbraio, ma il 30 gennaio ho notato delle macchia di sangue come quando ti sta arrivando il ciclo.

Salve, vorrei un consiglio! A me sarebbe dovuto arrivare il ciclo martedì 6 febbraio, ma il 30 gennaio ho notato delle macchia di sangue come quando ti sta arrivando il ciclo sono 3 giorni che sull’assorbente non c’è nulla ma se mi pulisco ogni volta che vado a mingere trovo sangue sulla carta… Venerdì 26 febbraio ho avuto un rapporto protetto con preservativo, può essere dovuto a quello? Mi devo preoccupare? Grazie…

Car, 37 anni


Cara Car,
se i rapporti sono stati protetti non ci sono rischi in quanto vengono meno i presupposti affinchè avvenga un concepimento ovvero una eiaculazione completa durante il periodo fertile della donna in modo che gli spermatozoi possano fecondare l’ovulo maturo.
E’ difficile poter fare una diagnosi differenziale in una consulenza online in quanto non abbiamo strumenti diagnostici di approfondimento.

Le perdite potrebbero essere legati ad una cistite con ematuria ( sangue nelle urine) anche se probabilmente avresti anche altri sintomi come bruciori o uno stimolo frequente ad urinare. In questo caso sarebbe consigliato fare una urinocoltura con eventuale antibiogramma per una eventuale terapia antibiotica mirata.
Ma solo una visita medica può differenziare e approfondire uno stato di infiammazione da una anticipazione del ciclo.
Potrebbero anche essere legati ad episodi di spotting che possono avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime e sono legati a diversi fattori come: stress, alterazioni dei comportamenti alimentari, assunzione di contraccettivi ormonali, uso di farmaci e/o droghe.
Non riteniamo sia nulla di grave, se dovesse persistere come fenomeno, ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:19+01:00