Sanremo visto da noi: quarta serata. L’articolo di Anna Di Bartolo

(L’articolo della studentessa Anna Di Bartolo nell’ambito dell’iniziativa Sanremo visto da noi)

SANREMO 2018: una serata tra il rock e i glitter!

Siamo arrivati alla penultima puntata della 68 edizione del Festival di Sanremo, ed è arrivato anche il momento decisivo per le nuove proposte! Dunque, dopo un inizio rock, con la sigla di Heidi cantata da Baglioni, Favino e la Hunziker, si comincia subito con la gara. I giovani si esibiscono sul palco dell’Ariston con le loro canzoni e, senza perdere tempo, è subito la volta dei big. La serata si svolge in maniera abbastanza continua, a causa dell’assenza delle eliminazioni. Sono infatti ben 28 le esibizioni previste, tra nuove proposte e big.

Ospiti della serata, già ricchissima di musica, sono pochi. Prima tra tutti Gianna Nannini, che canata “Fenomenale” e poi, insieme a Baglioni “Amore bello”. Tra momenti più o meno divertenti, piccoli sketch dei nostri conduttori e un omaggio a Sanremo da parte di Michelle, che indossa un abito di Moschino che rappresenta un bouquet, si arriva ad annunciare il vincitore delle nuove proposte.

 

Il podio vede al terzo posto Mudimbi, con “Il mago”, al secondo posto Mirkoeilcane con la sua “Stiamo tutti bene” (che riceve anche il premio dalla critica) vincitore assoluto è Ultimo, con “Ballo delle incertezze”. Altra giovane premiata è anche Alice Caioli, che riceve il premio Lucio Dalla della sala stampa per la sua “Specchi rotti”. Ma non c’è tempo da perdere, e si riprende subito la gara, interrotta solo da Baglioni, che canta “Tu come stai”, interrotto da Federica Sciarelli, e dal grande Piero Pelù. In particolare quest’ultimo aggiunge alla serata un altro pizzico di rock, duettando con Baglioni “Motocicletta”.

Non dimentichiamo però anche l’emozionante momento dedicato a Milva, alla quale viene consegnato il premio alla carriera. La cantante non è presente di persona, ma a ritirare il premio c’è la figlia, che si fa portavoce della madre offrendoci un momento davvero profondo. Tra altri brevi scambi di battute la gara termina e, dopo l’annuncio della classifica, la serata può giungere al termine. Nel complesso, nonostante qualche abito sbagliato di troppo, la serata è stata molto divertente e allegra, sebbene riservandoci sempre qualche momento di profonda riflessione. La finale è ormai arrivata ed anche quest’anno termina il Festival più seguito d’Italia (e non solo). Chi vincerà? Non ci resta che seguire la finale questa sera su Rai1!

di Anna Di Bartolo