
ROMA – La lacca più famosa di Baltimora ha cotonato il pubblico del Brancaccio di Roma.
‘Hairspray – Grasso è bello’ è in scena al teatro capitolino fino al 4 marzo.
Il musical racconta la storia della talentuosa Tracy Turnblad. Il suo sogno è quello di partecipare allo show televisivo più visto dai giovani, il Corny Collins Show.
Quando una delle protagoniste decide di lasciare il programma, la produzione va alla ricerca di un nuovo volto da lanciare. È la grande occasione di Tracy che elimina tutta la concorrenza ottenendo il successo, non solo in tv.
Il sound di Baltimora che accompagna la narrazione riaccende la passione degli Anni 60 attraverso le canzoni, i balli e la ribellione. Sulle note delle sigle del Corny Collins Show i protagonisti si battono per l’integrazione e per i pregiudizi nei confronti dei chili di troppo di Tracy Turnblad, interpretata da Mary La Targia, una delle protagoniste più esplosive del musical.
Sul palco – oltre a un cast artistico dall’anima ‘black’ – Giampiero Ingrassia, un veterano della commedia musicale nonche’ il John Travolta ‘made in Italy’. In Hairspray infatti interpreta Edna Turnblad, che nell’omonimo film del 2007 ha il volto proprio dell’attore statunitense.
Questa versione ‘tricolore’ del musical non si discosta molto dalla pellicola di Adam Shankman. La traduzione delle canzoni non ha spezzato il fascino di quelle originali e le tematiche hanno mantenuto la loro giusta importanza e spessore. Tuttavia, nonostante il grande lavoro del cast tecnico e artistico italiano in Hairspray, diretto da Claudio Insegno, si percepisce la mancanza di appeal che ha caratterizzato il film di Shankman.
Dopo aver ‘stregato’ Broadway, il musical HAIRSPRAY torna in Italia con una nuova produzione firmata TEATRO NUOVO di Milano. Con oltre 2.500 repliche a New York, i suoi 8 Tony Awards, ed il suo adattamento cinematografico con Zac Efron, John Travolta, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken, la commedia musicale è pronta a conquistare tutta Italia nella stagione teatrale 2017/2018, dopo un primo passaggio al Teatro Nuovo di Milano, con musica dal vivo.
HAIRSPRAY – GRASSO È BELLO, la fotogallery
HAIRSPRAY – GRASSO È BELLO, la scheda tecnica
Libretto: Mark O’Donnel, Thomas Meehan
Musiche: Marc Shaiman
Testi: Scott Whittman, Marc Shaiman
GIAMPIERO INGRASSIA – Edna Turnblad
MARY LA TARGIA – Tracy Turnblad
FLORIANA MONICI – Velma Von Tussle
GIANLUCA STICOTTI – Corny Collins
BEATRICE BALDACCINI – Amber Von Tussle
RICCARDO SINISI – Link Larkin
CLAUDIA CAMPOLONGO – Prudy Pingleton
GIULIA SOL – Penny Pingleton
ROBERTO COLOMBO – Wilbur Turnblad
ELDER DIAS – Seaweed J. Stubbs
LUCA SPADARO – Mr. Pinky/Harriman F.Spritzer
CRISTINA BENEDETTI -Little Insez/Dynamites
FRANCESCA PIERSANTE – The Dynamites
STEPHANIE DANSOU – The Dynamites
HELEN TESFAZGHI – Motormouth Maybelle
E con FABIO GENTILE – FEDERICA NICOLO’ – MONICA RUGGERI – MARTINA LUNGHI – GIUSEPPE BRANCATO – MAX FRANCESE -ROBERT EDIOGU
L’Orchestra
Tastiera 2 Stefano Damiano – Chitarre Luca Bettolini e Marco Tersigni –
Basso Daniele Catalucci – Batteria Marco Campagna – Reed 1 Ezio Allevi – Reed 2 Alessio Zanovello – Tromba Marcello Ronchi – Trombone Pietro Spina – Violini Carmelo Emanuele Patti e Chiara Tofani
Disegno Luci – Alin Teodor Pop
Disegno Audio – Simone Della Scala
Riadattamento Scene – Roberto e Andrea Comotti
Costumi ripresi da Alessia Donnini
Trucco – Chiara Mastellaro
Foto – Luca Vantusso/Angela Bartolo LKV Photo Agency
Direzione Musicale/Tastiera 1 – M° Angelo Racz
Coreografie – Valeriano Longoni