hamburger menu

Al via il corso in “Digital manager nell’Industria 4.0”

Realizzato dall'Università Telematica San Raffaele e Farmindustria

ROMA – Si terra’ giovedi’ 22 febbraio 2018 alle ore 9.30 nella sede dell’Universita’ Telematica San Raffaele Roma il Seminario di Presentazione del Corso di perfezionamento in “Digital manager nell’Industria 4.0”.

Il Corso di perfezionamento in “Digital manager nell’Industria 4.0” (1500 ore e 60 CFU) organizzato in collaborazione con Farmindustria, e’ stato programmato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle societa’ di revisione e di consulenza di nuove figure professionali esperte nelle aree dell’Economia digitale, del Digital marketing e dei New Media, delle analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time, ovvero nelle nuove aree di competenze derivanti dall’Industria 4.0 (ora Impresa 4.0).

Le tematiche del Corso, inoltre, corrispondono pienamente alle abilita’ e agli ambiti di interesse dei giovani studenti: l’Economia digitale, il Digital marketing e i New Media rappresentano pienamente i profili della “generazione digitale”, cosi’ come rappresentano, d’altro canto, i fattori abilitanti delle tecnologie innovative di Industria 4.0. Le iscrizioni sono state sovvenzionate da importanti aziende farmaceutiche (Sanofi, Johnson & Johnson S.P.A, Janssen-Cilag Spa, Pfizer, Ferring, Gilead Sciences Srl, Bristol Myers Squibb, Merck Serono, Italfarmaco, Roche Spa).

La presentazione del Corso sara’ l’occasione per solennizzare un nuovo patto formativo tra il mondo universitario e il mondo delle imprese, finalizzato a delineare nuovi scenari formativi e importanti opportunita’ di inserimento lavorativo per i nostri giovani talenti, nonche’ di apprendimento permanente per i lavoratori delle aziende“, commenta il rettore dell’Universita’ Telematica San Raffaele.

Per il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi si tratta di “una collaborazione che guarda al futuro. Nei prossimi anni nasceranno profili professionali totalmente diversi rispetto agli attuali, soprattutto in un settore altamente tecnologico come il nostro. C’e’ bisogno quindi di idee nuove per realizzare progetti condivisi e formare, con approcci flessibili, giovani e meno giovani alle professioni che verranno. E il corso di perfezionamento in digital manager nell’Industria 4.0 promosso dall’Universita’ telematica San Raffaele di Roma va nella giusta direzione”.

Interverranno all’evento Enrico Garaci, Rettore dell’Universita’ Telematica San Raffaele Roma; Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; Alessandro Mugelli, Presidente Societa’ Italiana di Farmacologia; Antonio Messina, Vice Presidente Farmindustria; Nadia Garuglieri, Ministero Istruzione, Universita’ e Ricerca MIUR Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione; Paolo Bonaretti, Ministero dello Sviluppo Economico, Consigliere per le politiche industriali e l’innovazione del Ministro; Stefano di Rosa, Direttore Generale Parco Scientifico Tecnologico TECHNOSCIENCE San Raffaele; Sabrina Saccomandi, Direttore scientifico del corso; Stefano Vitta, Coordinatore Scientifico del Corso di perfezionamento in “Digital manager nell’Industria 4.0”, Universita’ Telematica San Raffaele Roma.

L’evento sara’ arricchito da una Sessione Open Labs riservata agli Studenti delle Scuole di II Grado invitate all’evento (I.T.I.S. “G. GALILEI” di Roma, I.T.I.S. “E. FERMI” di Roma, I.I.S. “L. ENAUDI” di Roma), con visita guidata ai Laboratori di ricerca dell’Universita’ Telematica San Raffaele Roma e una Sessione di Debriefing, riservata agli iscritti al Corso di perfezionamento in “Digital manager nell’Industria 4.0”.

2018-02-21T16:56:30+01:00