hamburger menu

Tg Scuola – edizione del 13 marzo 2018

260 studenti scoprono enciclopedia con ‘Papà Gugol’; Confao: “L'IFS fa crescere lo studente”; La scuola fa notizia bike tour; #l8perilfuturo: tutti i mestieri sono per le donne

260 studenti scoprono enciclopedia con ‘Papà Gugol’
Google e le enciclopedie possono andare d’accordo. Parola di Paolo Di Paolo, scrittore romano di romanzi, al suo quarto libro per ragazzi, che ha incontrato 260 studenti dell’istituto comprensivo Colleferro 1, in provincia di Roma, per parlare del suo ultimo successo edito da Bompiani e da lui stesso illustrato: ‘Papa’ Gugol’. Un laboratorio di lettura, quello a cui hanno partecipato le quinte e alcune quarte della scuola elementare e le classi prime della medie, inserito nel progetto continuita’, pensato da docenti e dirigente scolastico per gettare un ponte tra i due ordini di scuola proprio attraverso i libri.

Confao: “L’IFS fa crescere lo studente”
L’impresa formativa simulata e’ “un percorso che consente di apprendere e ragionare per arrivare alla costituzione reale di un’azienda, non e’ un gioco e quindi comporta metodologie, tecnologie, attivita’ diverse che arricchiscono il percorso scolastico“. A parlare, intervistata dalla Dire, e’ Liliana Borrello referente scientifico di Confao. Il valore aggiunto che acquisisce uno studente che prende parte al percorso di impresa simulata nasce secondo Borrello “dall’approfondimento delle diverse attivita’, vivono, realizzano delle attivita’ e comprendono i contenuti, la normativa, il comportamento, la comunicazione“. “E’ una situazione complessa- conclude- che mette in situazione lo studente e quindi lo fa crescere“.

La scuola fa notizia bike tour
La scuola fa notizia sbarca alla velostazione di Bologna: il progetto di giornalismo partecipato dell’Agenzia DIRE ha infatti attivato una collaborazione con Dynamo – la Velostazione di Bologna per offrire alle ragazze e ai ragazzi di tutte le scuole la possibilità di scoprire la mobilità urbana sostenibile. il progetto dell’agenzia DIRE rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia vuole offrire agli studenti la possibilità di visitare questo luogo speciale, che non ha precedenti in Italia, intervistare gli attivisti ed esplorare il tema della mobilità ciclabile come strumento di ecologia e sostenibilità ambientale, oltre che di salute e benessere fisico.

#l8perilfuturo: tutti i mestieri sono per le donne
l8perilfuturo: è questo il nome dell’evento che si è tenuto a Torino in occasione della giornata mondiale dedicata alle donne. L’intento principale è stato quello di sollecitare nelle giovani una riflessione consapevole sulle scelte e sulle opportunità di studio e di lavoro future, troppo spesso condizionate da stereotipi di genere. Il seminario #l8perilfuturo è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti d di Torino e la Rete “Robotica a Scuola” nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi di Torino.


DALLE SCUOLE

Liceo Ulivi di Parma
Gli studenti in alternanza scuola-lavoro alla Dire, raccontano il loro stile di vita: per la maggior parte è “normale e ripetitivo perché abbiamo una routine che si ripete tutti i giorni”.

Istituto Salvini di Roma
Il 13 marzo l’educationa al tour di Italia Orienta fa tappa al liceo romano.

Liceo Artico “Colao” di Vibo Valentia
Ivonne Evalto, studentessa del Liceo ha vinto il primo premio del concorso “Nike di Samotracia” con una rivisitazione de “La Gioconda”.

Istituto Leonardo da Vinci di Maccarese
Tre alunni classificati per le finali delle olimpiadi di astronomia che si terranno ad aprile.

Scuola media Dante Alighieri di Casamassima
Pubblicato su la scuola fa notizia il LibRoberto nella sua versione integrale.

2018-03-13T11:34:15+01:00