L’Ordine dei giornalisti premia per la quinta volta i Licei di Belvedere

ROMA – Con la partecipazione alla XV edizione del concorso ‘Fare il giornale nelle scuole’: La redazione giornalistica “ Babel” dei Licei di Belvedere M.mo convince per la quinta volta gli esperti dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Fiore all’occhiello dei licei “Tommaso Campanella”, la redazione viene premiata per la qualità dell’edizione cartacea del giornale scolastico, fondato ormai da nove anni. Nel corso di questo periodo la redazione si è arricchita di una sezione web-tv , un gruppo di giornalismo web-radiofonico e una sezione dedicata al webzine che porta lo stesso nome storico “Babel”.

La selezione è avvenuta a livello nazionale tra circa 800 testate scolastiche partecipanti tra cui nomi prestigiosi e ben noti sia in ambito giornalistico che scolastico. Ma la grinta, la preparazione, le competenze e la tenacia dei liceali belvederesi non ha temuto rivali piazzandosi nella terna dei vincitori.

Nella giornata del 4 aprile si terrà a Cesena, presso il teatro “Alessandro Banci”, la premiazione dei vincitori al cospetto del presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti e delle firme più note del giornalismo italiano. L’iniziativa scolastica di valorizzare la formazione giornalistica, é nata, molti anni fa, con l’idea di valorizzare l’importanza del giornalismo all’interno della scuola e sensibilizzare i giovani alla ricerca e all’informazione, perché il loro contributo all’interno della società sia critico e attivo e perché acquisiscano, finalmente, gli strumenti adatti a navigare nel vasto mare della comunicazione.

Grande la soddisfazione espressa dalla giornalista- dirigente dei Licei, professoressa Maria Grazia Cianciulli: “Abbiamo sempre investito grandi energie nel campo della comunicazione perché riteniamo che i giovani debbano imparare ad esprimere il loro pensiero in modo opportuno e critico. La redazione dei nostri giovani, guidati dalla professoressa Calomino, lavora attivamente perché i ragazzi possano apprendere una serie di competenze trasversali spendibili in tutte le professioni. Questo ulteriore riconoscimento ci riempie di soddisfazione ed orgoglio.”

Il giornalismo è diventato, dallo scorso anno, parte sostanziale delle iniziative di Alternanza Scuola Lavoro nei Licei di Belvedere dove, con la formula dell’Impresa Formativa Simulata, sono gli esperti a venire a scuola e non gli studenti a doversi recare in azienda e a scuola, in tal modo, si sperimenta oramai da tre anni Impresa simulata di Web-Tv, web-radio, Webzine, Agenzia pubblicitaria, Agenzia di comunicazione e marketing, agenzia di Event managment ecc. Grazie a questi percorsi formativi i giovani belvederesi saranno in grado al termine del percorso scolastico di fare autoimprenditorialità anche nel campo della comunicazione e marketing avendone acquisito tutte le competenze in maniera brillante e professionale supportati da prestigiose testate giornalistiche quali Radio Web Praia, Cal News e Rete tre Digiesse.