Tg Diregiovani – Edizione del 16 marzo 2018

Nelle News: 1978-2018. Quarant’anni dal rapimento Moro-Fatti sentire, nuovo album e tour per Laura Pausini-16 marzo, giornata del Panda: non più specie in via d’estinzione-Shadow of the Tomb Raider: annunciato il nuovo capitolo-David di Donatello, a Spielberg il premio alla carriera

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

1978-2018. Quarant’anni dal rapimento Moro
Sono passati quarant’anni dal rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. 16 marzo 1978, un giorno passato alla storia come la strage di Via Fani. Non solo fu rapito il leader della DC, ma le Brigate Rosse – gruppo terroristico operante in Italia in quelli che sono passati alla storia come gli ‘Anni di Piombo’ – uccisero la sua scorta. Il sequestro durò cinquantacinque giorni: per la liberazione di Moro, le BR chiesero la scarcerazione di alcuni ‘compagni’. Lo Stato non volle entrare in trattativa con i terroristi. Il 9 maggio del ‘78, il Presidente democristiano fu ritrovato senza vita nella ‘prigione metallica’ di una Renault 4 rossa in Via Caetani.

Fatti sentire, nuovo album e tour per Laura Pausini
Fatti sentire. È quasi un monito il nuovo album di Laura Pausini, disponibile da venerdì 16. Un disco che arriva per i 25 anni di carriera della cantante. 14 inediti che Laura ha presentato su un volo Milano-Roma. In veste di hostess, in mezzo a fan e giornalisti. Con il nuovo album arriva anche un tour internazionale che la porterà in giro per il mondo dal prossimo agosto. In Italia la Pausini attraverserà lo stivale da nord a sud con una doppia data nella capitale: il 21 e il 22 luglio. Le prevendite saranno aperte sul circuito TicketOne a partire dalle 11 del prossimo 19 marzo.

16 marzo, giornata del Panda: non più specie in via d’estinzione
Per oltre 50 anni è stata l’icona globale delle specie in estinzione e il simbolo del WWF. Dal 2016, grazie alle politiche di conservazione, il panda è stato declassato di categoria, diventando una specie vulnerabile. In prima linea per questo risultato la Cina che, con il supporto di organizzazioni non governative internazionali, da anni lavora per aumentare la popolazione di panda. Molte strutture cinesi hanno riposto le loro scommesse nell’allevamento in cattività. L’obiettivo è quello di lasciare gli animali in libertà alla fine del loro percorso. Ma i pericoli restano. Si prevede che il cambiamento climatico possa cancellare più di un terzo di habitat del panda nei prossimi 80 anni.

Shadow of the Tomb Raider: annunciato il nuovo capitolo
Con l’arrivo in sala del film Tomb Raider, Square Enix e Crystal Dynamics annunciano ufficialmente il nuovo capitolo della saga videoludica. Shadow of the Tomb Raider sarà disponibile a partire dal 14 settembre 2018 per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Al momento non si sa nulla sul nuovo capitolo. Sul sito ufficiale, un countdown segna la data del 27 aprile come evento di presentazione. Shadow of the Tomb Raider è il terzo capitolo del reboot videoludico della saga, iniziato nel 2013 con “Tomb Raider” e il successivo Rise of the Tomb Raider nel 2015.

David di Donatello, a Spielberg il premio alla carriera
Steven Spielberg riceverà il David alla Carriera alla 62ª edizione dei Premi David di Donatello. Ad annunciarlo Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano. Il riconoscimento sarà consegnato il 21 marzo nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Carlo Conti, in diretta in prima serata su RAI 1. “Siamo profondamente onorati di consegnare il David alla Carriera a Spielberg. – ha detto Piera Detassis – fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni.