Tg Diregiovani – Edizione del 28 marzo 2018

Nelle News: Fabrizio Frizzi, 10mila persone alla camera ardente. Oggi i funerali-Apple presenta il nuovo iPad low cost per gli studenti-Scoperto l’interstizio, potrebbe essere l’organo più grande del corpo umano-Bob e Marys, Rocco Papaleo e Laura Morante contro il crimine-Musei aperti per Pasqua e Pasquetta

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

Fabrizio Frizzi, 10mila persone alla camera ardente. Oggi i funerali
Più di diecimila persone hanno portato il proprio saluto a Fabrizio Frizzi nella sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini. La camera ardente è rimasta aperta ieri al pubblico dalle 10 alle 19, un’ora in più rispetto al previsto, proprio per consentire l’ingresso ai tanti che si trovavano ancora in coda alle 18. Fino alla fine sono rimasti accanto al compianto conduttore la moglie Carlotta, il fratello Fabio e il direttore della Rai, Mario Orfeo. Oggi i funerali nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Apple presenta il nuovo iPad low cost per gli studenti
Apple lancia un nuovo iPad più economico per gli studenti. Il nuovo arrivato dell’azienda di Cupertino è stato presentato a Chicago in occasione dell’Apple Education. Il tablet è da 9,7 pollici, la batteria ha una durata di 10 ore e ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Inoltre il nuovo device può essere utilizzato anche con Apple Pencil, la penna digitale per scrivere e disegnare sullo schermo. Il costo di partenza del dispositivo low cost è di circa 360 euro per il modello da 32gb utilizzabile solo con il Wi-Fi. Per lo stesso modello con l’aggiunta della rete cellulare il prezzo è di circa 490 euro.

Scoperto l’interstizio, potrebbe essere l’organo più grande del corpo umano
Più esteso della pelle, più voluminoso del fegato. E’ l’interstizio, il nuovo organo scoperto da un team di scienziati che potrebbe essere il più grande del corpo umano. In uno studio pubblicato su Scientific Reports, i ricercatori hanno dettagliato la struttura e la distribuzione degli spazi del corpo, cavità connesse l’una con l’altra e piene di liquido. Questo fluido e i tessuti che le collegano compongono l’interstizio e si trovano in tutto il corpo. La presenza di questi tessuti, in realtà, era già nota a medici e scienziati, ma lo studio fornisce nuovi spunti per definire l’interstizio un vero e proprio “organo”.

Bob e Marys, Rocco Papaleo e Laura Morante contro il crimine
‘Bob & Marys – Criminali a domicilio’ dal 5 aprile al cinema con Videa. Papaleo nei panni di Roberto ‘Bob’, Morante in quelli di Marisa ‘Marys’. Lui istruttore di scuola guida. Lei operatrice volontaria. I due vivono nell’abitudine, fino a quando dei criminali si introducono in casa loro e la riempiono di pacchi dal contenuto misterioso, ma sicuramente illegale. I protagonisti non hanno alcuna possibilità di denunciare e, soprattutto, rischiano di passare un guaio con la legge. Pian piano, Roberto e Marisa ritrovano l’energia ribelle e fantasiosa di quando erano ragazzi e la voglia di reagire al sopruso ballando rock ‘n roll.

Musei aperti per Pasqua e Pasquetta
La sorpresa è nei Musei. Quest’anno, i musei civici saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini. La domenica di Pasqua, che quest’anno coincide con la prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici è gratuito per i residenti.