hamburger menu

Prendo la pillola ma da una settimana circa prendo anche l’antibiotico…

Oggi io e il mio ragazzo abbiamo fatto un po’ di preliminari ma senza penetrazione.. vorrei sapere se c’era qualche possibilità di rimanere incinta avendo assunto l'antibiotico.

Salve, prendo la pillola anticoncezionale ma da una settimana circa prendo anche L’antibiotico. Oggi io e il mio ragazzo abbiamo fatto un po’ di preliminari ma senza penetrazione.. vorrei sapere se c’era qualche possibilità di rimanere incinta.

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
alcuni farmaci e antibiotici potrebbero interferire con l’effetto contraccettivo della pillola anche se solitamente questo viene segnalato nel foglietto illustrativo all’interno della confezione. Non specifichi il tipo di pillola che assumi per cui è difficile circoscrivere nel dettaglio la tua domanda.
Solitamente si suggerisce di utilizzare un metodo di barriera, quindi i preservativi, per la durata dell’assunzione del farmaco e durante la settimana a seguire.
Quando si assume la pillola è importante sempre informare il medico, in questo modo potrà prescriverti farmaci che non hanno alcuna interazione con la pillola.
Da quello che ci racconti non c’è stato nessuna penetrazione o rapporto completo non protetto che possa esporti a particolari rischi. Con il solo petting è davvero difficile che ci creino le condizioni per un concepimento perchè non vi è una eiaculazione interna alla vagina e perchè il liquido seminale in ambienti esterni non riesce a sopravvivere a lungo non essendoci le temperature e il ph necessario. Solo nel caso in cui si penetrasse con le dita sporche dello sperma appena eiaculato potrebbero esserci dei rischi, sempre se tutto ciò avviene durante il periodo fertile della donna.
Ma se non c’è alcun contatto è davvero difficile che ci siano i presupposti di una gravidanza. 

Quando ci sono perplessità sull’interferenza di un farmaco con il contraccettivo ormonale che stai assumendo puoi, oltre che consultare il bugiardino, contattare il ginecologo che ti segue (solitamente quando prescrivono la pillola conoscono bene il prodotto e sanno darti indicazioni dettagliate su eventuali interazioni) o il consultorio di zona.
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto!

2018-12-11T11:44:14+01:00