hamburger menu

Scuole protagoniste della settima edizione di ‘Sport in famiglia’

Al laghetto dell'Eur di Roma oltre 200 alunni in un progetto di alternanza scuola-lavoro

ROMA – Giochi, esibizioni, musica, spazi all’aperto per famiglie, ma soprattutto sport di ogni tipo. Dagli acquatici, agli sport equestri, di squadra e arti da combattimento. Dall’acqua, alla terra, fino al cielo. Tutto questo e’ ‘Sport in famiglia’, arrivato alla settima edizione e che dal 21 aprile all’1 maggio accogliera’ le famiglie romane al laghetto dell’Eur.

La Manifestazione di quest’anno – presentata oggi a Eur spa, dal presidente Roberto Diacetti e Fabio Bertolacci, delegato regionale della Federazione italiana motonautica e ideatore del progetto – presentera’ una serie di novita’, tra cui il simulatore di surf e la torre jumping da cui e’ possibile cimentarsi in un lancio da paracadutista da 4 metri di altezza. A farla da padrone saranno, come da tradizione, le discipline acquatiche: dallo sci nautico al canottaggio, alla vela. Ma a rendere speciale questa competizione sara’ la sfida a colpi di pagaia – a cura dell’associazione ‘Abbraccio rosa’ – tra donne che hanno lottato o che lottano contro il tumore al seno.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, grazie a un protocollo con l’Universita’ Tor Vergata insieme ad altri istituti superiori, saranno coinvolti oltre 200 alunni in un progetto di alternanza scuola-lavoro che quest’anno ha visto un aumento considerevole di scuole partecipanti. E ancora, al centro di quest’edizione di ‘Sport in famiglia’, tematiche sociali come bullismo, razzismo e discriminazioni in generale.

Con ‘Strategy for youth’ – altra novita’ della manifestazione – si vuole coinvolgere i giovani all’interno del processo decisionale politico e, in questo caso, sportivo. L’obiettivo e’ ridurre il divario tra questi ultimi e le istituzioni e i responsabili delle politiche del settore della gioventu’. Infine, nelle giornate del 26 e 27 aprile il villaggio sara’ riservato agli alunni di alcune scuole di Roma e del Lazio i quali si cimenteranno nei loro sport preferiti con l’aiuto degli istruttori.

“L’Eur nasce come un quartiere congressuale ma si sta affermando anche come il quartiere dello sport- ha detto Diacetti durante la presentazione- Il laghetto si presta per la sua bellezza a questo tipo di eventi che hanno anche una connotazione sociale. Pochi giorni fa abbiamo ospitato il Gran premio di Formula E, un grande evento internazionale. Tuttavia riteniamo che bisogna puntare non soltanto sui grandi eventi ma anche su quelli piu’ piccoli che sappiano parlare anche ai non professionisti e alle famiglie”.

2018-04-18T14:29:54+02:00