hamburger menu

Arrivano i Prof, ai peggiori studenti i peggiori professori. Dal 1° maggio al cinema

Diregiovani all'anteprima del film

25 Aprile 2018
arrivano i prof film

ROMA – Ai peggiori studenti i peggiori professori. Questo, il grido di battaglia di Arrivano i Prof, il nuovo film di Ivan Silvestrini, dal 1° maggio al cinema con 01 Distribution.

I miei professori sono stati degli eroi, e ho un enorme debito con loro. La lotta che si trovano a combattere ogni giorno contro l’indifferenza, la pigrizia, gli ormoni impazziti di noi studenti è davvero impari. – ha dichiarato il regista – Eppure la loro passione ha saputo fare breccia in me, e anche se non sempre hanno saputo trasmettermi conoscenza, mi hanno insegnato a desiderare, e a impegnarmi con dedizione e costanza per raggiungere i miri obiettivi. In un mondo di sfiducia non poteva esserci dono più grande, e io ora dedico loro questo film, che ho diretto con la stessa passione che ogni giorno, su quei banchi, provano a regalarci“.

Irriverente, dissacrante, folle, divertente e ribelle. Questi sono gli ingredienti della commedia di Silvestrini. Un film in cui ‘le voci fuori dal coro’ non sono gli studenti ma i professori. Una storia che non racconta la solita  quotidianità scolastica: compiti, rimproveri, interrogazioni e punizioni. In Arrivano i Prof, infatti, il “problema” è come arginare i sette professori stravaganti rifiutati da ogni scuola d’Italia per i loro modi non convenzionali. 

VOTO: ★★★☆☆

SINOSSI

Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia.

Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi.

Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi.

I ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.

Arrivano i Prof, il backstage

Nel cast  Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Andrea Pennacchi, Giusy Buscemi, Francesco Procopio, Christian Ginepro, Irene Vetere e Rocco Hunt.

 

2018-04-24T18:54:21+02:00