hamburger menu

Vorrei far venire una ragazza a casa mia ma i miei genitori non vogliono…

Mi piacerebbe che loro me lo permettessero anche perché non ci vedo nulla di male... Come potrei convincere i miei genitori?

Ho un problema con i miei genitori che non riesco a risolvere. Vorrei far venire una ragazza a casa mia ma loro non vogliono e vorrei fargli cambiare idea ma non so come fare. Mi piacerebbe che loro me lo permettessero anche perché non ci vedo nulla di male… Come potrei fare per convincerli?
Andrea, 16 anni


Caro Andrea,
grazie di aver condiviso con noi un problema molto frequente tra i ragazzi della tua età. A sedici anni si è nel pieno dell’adolescenza e i genitori devono accettare che i propri figli non sono più dei bambini da proteggere e accudire ma dei ragazzi che hanno bisogno di essere lasciati liberi di fare le proprie esperienze anche con il rischio di sbagliare; a volte sono proprio gli errori che fanno crescere e diventare più sicuri di sé.
Non conosciamo nulla della tua storia con questa ragazza..da quanto tempo vi frequentate? Quanti anni ha? C’è qualcosa di lei che non piace ai tuoi genitori? Hai già avuto altre relazioni sentimentali nel passato? I tuoi genitori sono persone generalmente chiuse rispetto alla sessualità?
Capiamo perfettamente questo tuo desiderio, hai ragione, non c’è nulla di male a far venire a casa una ragazza ma forse i tuoi genitori non sono ancora pronti al fatto che tu abbia una relazione. Potresti proporre la cosa in maniera più soft, invitando  a casa la tua ragazza insieme ad altri amici, in modo che i tuoi abbiano la possibilità di conoscerla gradualmente e l’impatto potrebbe essere meno forte.
Purtroppo capita spesso che l’approccio con l’altro sesso sia un argomento tabù nelle famiglie degli adolescenti, invece è importante condividere questo tipo di temi in famiglia per diventare più consapevoli e vivere più serenamente la sessualità. D’altronde, anche i tuoi genitori sono stati adolescenti e hanno vissuto questo tipo di esperienze alla tua età. Potresti anche provare a parlarne con loro, i genitori a volte hanno difficoltà a ricordare il loro passato, invece sarebbe utile che li aiutassi a risvegliare tali ricordi lontani!
Speriamo di averti dato un suggerimento utile!
In bocca al lupo e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

 

2018-12-19T15:47:39+01:00