hamburger menu

Ho fatto un sogno strano…ero incinta e avevo la pancia…

Avevo la pancia e avevo perdite rosse come da impianto e una ragazza/donna che non so chi sia mi diceva non sei felice che sei incinta?...

Ho fatto un sogno strano in pratica ero incinta avevo la pancia, avevo perdite rosse (come quelle che ho avuto) e una ragazza/donna che non so chi sia mi diceva non sei felice che sei incinta? E io le rispondevo non me ne ero accorta delle perdite da impianto e poi lo dicevo al mio ragazzo e lui sembrava accettare la cosa.
Che significato ha questo sogno?

Valentina, 21 anni


Cara Valentina,
innanzitutto è bene sapere che i sogni rappresentano uno strumento molto utile per entrare nel mondo interiore di una persona, ma a
ndrebbero sempre interpretati all’interno di un percorso di psicoterapia, in cui è possibile intrecciare i vissuti più profondi del sognatore con i simboli e le emozioni che emergono dal sogno.
Per una buona interpretazione è necessario, quindi, conoscere il soggetto per poter dare un senso al momento di vita in cui si fa il sogno. In ogni caso, in questa sede possiamo offrirti degli spunti su cui poterci fare delle riflessioni, anche se non abbiamo alcuna informazione su di te, sulla tua vita.
Iniziamo col dire che simbolicamente una gravidanza e quindi l’essere incinta può significare il desiderio di coltivare dentro di se un sogno, un progetto, una nascita che sia un cambiamento interno profondo e significativo. La pancia può simboleggiare quindi un progetto ma anche il desiderio di una gravidanza ancora in uno stato embrionale. Che momento di vita stai attraversando? Le perdite da impianto, sebbene siano una testimonianza dell’avvenuto concepimento, possono non essere viste come nel sogno, e questo può far pensare che ci siano timori e paure più nascoste ma allo stesso normali che rappresentano il rovescio della medaglia, la paura di un cambiamento forte e decisivo. La ragazza/donna presente nel sogno ci viene da pensare che possa essere proprio tu come se in qualche modo stessi domandando a te stessa quanto ti renderebbe felice o ti spaventerebbe un cambiamento o un progetto così importante. In realtà non emergono vissuti emotivi, ma solo una descrizione di come si sia snodato il sogno, non conosciamo cosa ti ha colpito del sogno, come ti sei sentita all’idea di “avere una pancia”. Il fatto di averne parlato con il tuo fidanzato e aver ricevuto una risposta positiva di accettazione, come ti fa stare? Rifletti sulla tua relazione affettiva, qualora tu l’avessi, forse si sta muovendo dentro di te qualcosa? Può essere un momento di svolta nella coppia?
Speriamo di averti offerto qualche piccola indicazione affinché tu possa fare delle connessioni più profonde.
Un caro saluto!

2021-09-16T17:47:02+02:00