hamburger menu

Il 23 maggio a Roma premio innovazione digitale

Alla casa dell'Architettura organizzato dal Miur e l'istituto Einaudi

ROMA – Si svolgera’ mercoledi’ 23 maggio, presso la casa dell’Architettura a Roma (Piazza Manfredo Fanti, 47) la cerimonia di premiazione del concorso – per Roma e provincia – ‘Memory, root of innovation’, un premio indetto dal Ministero dell’istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Nel corso dell’evento, che avra’ inizio alle 9.30 e proseguira’ fino alle 12.30, avverra’ la presentazione dei 25 progetti finalisti, tra i quali verra’ selezionato il vincitore finale a livello provinciale. La competizione, infatti, si svolge in tre fasi: una provinciale, una regionale e una nazionale.

La gara ha dato la possibilita’ ai ragazzi di sfidarsi su progetti di innovazione digitale che propongano innovativi percorsi di apprendimento su robotica, internet delle cose, laboratori d’impresa 4.0 e creativita’. Una competizione tecnologica che mira anche a creare un collante territoriale tra i vari poli scolastici, invitando gli istituti a unire le forze coinvolgendo in un solo progetto piu’ gruppi di studenti.

Nel corso della giornata tutti i lavori selezionati verranno presentati con un breve video seguito dall’esposizione del progetto da parte degli studenti che lo hanno realizzato. Solo al termine delle presentazioni sara’ scelto il vincitore, sulla base del valore dell’idea proposta e della qualita’ del contenuto digitale-tecnologico. Per il primo premio e’ previsto un montepremi da mille euro, mentre per gli altri progetti che si classificheranno entro l’ottava posizione, e’ prevista, oltre a un meritato riconoscimento, l’automatica partecipazione alla fase regionale del premio scuole digitali.

2018-05-14T15:53:54+02:00