Edu-Day

Il giorno 17 maggio si è svolta a Milano, nella sede di Microsoft, in Viale Pasubio 21, la terza edizione nazionale dell’evento “Edu Day”, organizzato da Microsoft in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Il direttore generale dell’USR per la Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli, è intervenuta nella cerimonia di apertura della manifestazione, sottolineando l’importanza dell’iniziativa, dedicata e strettamente connessa al processo di digitalizzazione della scuola e, più in generale, alla diffusione della cultura digitale nel nostro Paese. L’iniziativa permette, infatti, di esplorare le nuove frontiere digitali della didattica e scoprire “Le potenzialità e le sfide connesse all’evoluzione della scuola di oggi e del futuro”.

Nel corso della giornata sono stati previsti convegni, attività formative e dibattiti, oltre all’esposizione, da parte di alcune scuole della Lombardia, di progetti particolarmente innovativi e originali.

L’evento ha offerto l’opportunità, per i dirigenti, i docenti e il personale amministrativo delle Istituzioni scolastiche della Lombardia, di fruire di una giornata di formazione, con approfondimenti e workshop sull’innovazione didattica e digitale.

I temi principali, trattati nel corso della giornata, sono stati quelli relativi all’educazione del futuro, all’intelligenza artificiale nella ricerca e nella didattica e allo sviluppo delle STEM (Science, Technology, Engineering e Math). Nei dibattiti e nel corso degli workshop, il focus ha riguardato il Coding, gli strumenti collaborativi, la didattica innovativa, le potenzialità delle nuove tecnologie in tema di cittadinanza digitale, inclusione, accessibilità (BES & DSA) e didattica immersiva, connessa al mondo del “virtuale”.

 

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it