hamburger menu

Studente catanese vince ‘Giochi della Chimica 2018’

ROMA – Si chiama Samuele Sanfilippo, ha 15 anni ed ha vinto il primo premio nazionale nei ‘Giochi della Chimica 2018’, nella categoria riservata agli studenti iscritti al primo biennio. La manifestazione, indetta dalla divisione di didattica chimica della Societa’ chimica italiana e patrocinata dal ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, si e’ svolta nei […]

ROMA – Si chiama Samuele Sanfilippo, ha 15 anni ed ha vinto il primo premio nazionale nei ‘Giochi della Chimica 2018’, nella categoria riservata agli studenti iscritti al primo biennio.

La manifestazione, indetta dalla divisione di didattica chimica della Societa’ chimica italiana e patrocinata dal ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, si e’ svolta nei giorni scorsi a Roma ed ha coinvolto tutte le regioni italiane con piu’ di 9mila studenti delle scuole medie superiori.

Samuele frequenta la II A dell’Itis ‘Galileo Ferraris’ di San Giovanni La Punta (Catania) e, supportato dalla sua professoressa di chimica Giuseppina Ferrara, ha superato le selezioni regionali per poi aggiudicarsi il primo posto su 175 partecipanti.

Un successo che e’ motivo di orgoglio e di entusiasmo per la nostra scuola, – ha affermato il dirigente scolastico del ‘Galileo Ferraris’ Lucio Pricoco- impegnata perche’ tutti i nostri ragazzi possano esprimere la loro eccellenza. Diventa una grande soddisfazione per noi, quando questa eccellenza si pone ai vertici nazionali“.

Sono tre le classi di concorso in cui sono stati suddivisi i partecipanti, oltre alla classe “A”: la classe “B” ha incluso i trienni degli istituti non chimici ed i licei; la “C”, i trienni degli istituti tecnici ad indirizzo chimico. Grazie allo studente catanese, per la classe di concorso “A”, la Sicilia si e’ classificata vincitrice con un punteggio di 160 su 177.

Al secondo posto si e’ classificata la Campania (159 su 177), al terzo, la Lombardia (141 su 177). “Questo risultato– ha detto la professoressa Ferrara- e’ frutto di uno studio costante di Samuele e degli altri suoi compagni che, insieme, hanno partecipato alla gara regionale. Da soli non si va da nessuna parte, i risultati si ottengono attraverso un lavoro di squadra. I miei ragazzi hanno condiviso impegno, emozioni, compartecipazione, aspettative e spirito di abnegazione“.

La premiazione dei vincitori e’ avvenuta nella sede del Miur di Roma. Dopo la vittoria nazionale, per lo studente del ‘Ferraris’ si aprono le porte delle Olimpiadi Internazionali della Chimica. La prossima competizione internazionale si terra’ il 19 e 29 luglio nella Repubblica Ceca ed in Slovacchia.

2018-05-24T11:19:07+02:00