hamburger menu

#Maturità2018. Guida all’esame, a dare coraggio a studenti ci pensa Sofia Viscardi

La Viscardi: "L'esame di maturità è sorprendente, nel bene o nel male. E' una tappa di cui non bisogna aver paura".

7 Giugno 2018

Pochi giorni dividono gli studenti dall’esame di maturità. A dare coraggio ai maturandi ci pensa Sofia Viscardi. La ventenne creator e scrittrice è la protagonista della 23esima edizione della Guida alla Maturità, presentata alla libreria Mondadori di via Tuscolana a Roma.

Un parterre gremito di studentesse ha accolto, tra i libri, la web star: “L’esame di maturità è sorprendente, nel bene o nel male – ha dichiarato Viscardi in apertura dell’evento – E’ una tappa di cui non bisogna aver paura“.

L’ansia della notte prima degli esami, proprio quella cantata da Antonello Venditti, la paura di non ricordarsi la formula matematica o il mito della Biga Alata di Platone e l’emozione di poter tagliare il traguardo di questa importante tappa. Questi gli ingredienti principali della maturità: “Studiare ed essere rilassati. La maturità  l’hanno fatta tutti e la devono fare tutti. Una cosa che conta tantissimo è la collettività nella preparazione dell’esame, consiglia ancora Sofia ai microfoni di diregiovani.it.

Guida alla Maturità 2018, uno strumento didattico emotivo per i maturandi 

Il Corriere dell’Università ormai da ventitrè anni presenta la guida alla maturità per dare uno strumento didattico emotivo ai tanti ragazzi che ogni anno affrontano l’esame di maturità“. Così Mariano Berriola, direttore del corriereuniv.it ed editore della guida, ai microfoni di Diregiovani.

Il team del corriere universitario è stato il primo a inventarsi uno strumento di questo tipo per gli studenti. Ancora dopo ventitrè anni la guida è ancora tra i banchi delle scuola con 80 pagine di contenuti aggiornati ed una Guida alla Salute dedicata ai giovani per orientarli al benessere.

Il Corriere dell’Università racconta la vita del mondo scolastico e universitario. Si occupa di istruzione, formazione, volontariato, ricerca e innovazione. La guida all’esame di maturità si inserisce tra le molte offerte del portale di informazione. Tra queste, la Guida all’Università e la Guida ai Master.

A calmare il battito accelerato e il respiro corto dei maturandi basta un click: collegarsi in rete e organizzare viaggio di maturità con i compagni di avventura.

2018-06-25T12:13:36+02:00