hamburger menu

Giornalismo per ragazzi, le Summer school dell’Agenzia Dire

Tre gli appuntamenti a Bologna, Roma e Napoli

14 Giugno 2018

ROMA – Guardare la realta’ con occhi diversi, aprire una finestra sul mondo e sviluppare la curiosita’ per cio’ che accade intorno a noi. Questo e’ il biglietto da visita del giornalismo, un mestiere dai mille volti che puo’ essere allo stesso tempo un gioco e una funzione civile. Nasce dal desiderio di avvicinare i ragazzi a questo universo l’iniziativa dell’Agenzia di stampa nazionale Dire e diregiovani.it, che nell’ambito del progetto ‘La scuola fa notizia‘, ha organizzato una Summer school rivolta a studenti dai 16 ai 20 anni compiuti.

Dopo la prima edizione del 2017, quest’anno l’iniziativa si estende anche al nord e al sud. Bologna (dal 2 al 6 luglio), Roma (dal 9 al 13 luglio) e Napoli (dal 16 al 20 luglio). Queste le tre citta’ che ospiteranno i workshop, suddivisi in lezioni teoriche e laboratori pratici dedicati alle varie tecniche di giornalismo. Come si conduce un’intervista, quali sono i segreti del giornalismo televisivo e della carta stampata, cos’e’ una fotonotizia e cosa un lancio di agenzia. Questi e molti altri temi saranno approfonditi nel corso delle lezioni, che alterneranno momenti di confronto con esperti del settore a esercitazioni pratiche per cimentarsi con gli strumenti del mestiere.

L’agenzia di stampa Dire aprira’ le porte della sua redazione centrale a Roma, in Corso Italia 38/a, mentre a Bologna gli studenti saranno ospitati nella Velostazione della citta’, un unico spazio in cui si incontrano mobilita’ sostenibile, socialita’, cultura e divulgazione. La Summer school di Napoli, invece, si svolgera’ nel liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Portici.

Al termine della Summer school verra’ consegnato un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi e per l’alternanza scuola lavoro, laddove siano attive convenzioni specifiche tra le scuole di appartenenza e l’agenzia di stampa Dire. La partecipazione all’evento e’ gratuita, mentre eventuali spese di viaggio e alloggio sono a carico dei ragazzi.

Da anni ormai l’agenzia da’ spazio alla realta’ dei giovani e al mondo della scuola. Per questo ogni giorno l’agenzia Dire e il portale diregiovani.it sono presenti sul web e nelle scuole, con una redazione di giornalisti ed esperti dedicati, promuovendo numerose attivita’ con il coinvolgimento diretto delle ragazze e dei ragazzi.

Diregiovani.it e’ un portale d’informazione, leader nella comunicazione rivolta ai giovani, che consente di diffondere sul web le attivita’ di ricerca, progettazione e informazione dedicate ai giovani e alle tematiche di maggior interesse. Il portale e’ pensato per permettere ai giovani di intervenire, essere parte attiva e, a loro volta, moltiplicatori tra pari di campagne d’informazione promosse sul sito, iniziative, idee e proposte verso i loro coetanei, le istituzioni e il mondo degli adulti attraverso articoli, video e commenti pubblicati su diregiovani.it e rilanciati a livello nazionale.

Il 9 febbraio 2016 l’agenzia Dire-Diregiovani e il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca hanno siglato un Protocollo d’Intesa, impegnandosi a collaborare per l’organizzazione di incontri sui temi d’interesse rivolti a studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

2018-06-25T11:49:19+02:00