Mi chiedevo se prendendo la pillola ho lo stesso l'ovulazione??...

Mi chiedevo se prendendo la pillola ho lo stesso l’ovulazione??…

Ciao ho un dubbio atroce che devo assolutamente risolvere per stare più tranquilla. praticamente io prendo la pillola da un anno ormai ma non mi è ancora chiara una cosa, prendendo la pillola ho lo stesso l’ovulazione?? il mio partner può eiaculare dentro di me?? o rischio di rimanere incinta?! aiuto per favore…

Anonima


Cara Anonima,
riteniamo che tu possa stare tranquilla perchè l’azione anticoncezionale della pillola si basa su tre effetti: l’inibizione dell’ovulazione (se la donna non ovula, significa che l’ovocita non viene liberato dall’ovaio; rimane quindi al suo interno e non può incontrarsi con lo spermatozoo); l’alterazione del muco cervicale (il muco che si trova nel canale cervicale, che è il punto di passaggio tra vagina e utero, diventa denso e fa passare pochissimi spermatozoi); l’alterazione dell’endometrio (l’endometrio è il tessuto che tappezza internamente l’utero; una sua alterazione rende poco probabile l’impianto di un eventuale embrione).
Quindi, se prendi regolarmente la pillola, puoi avere rapporti completi con eiaculazione interna perchè sono protetti.
Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it