hamburger menu

Roger Waters, stasera l’evento al Circo Massimo

ROMA – Molti lo aspettano al varco: “Pensi a cantare e non a fare politica”. Oppure: “Parla di neofascismo? E le sparate neonaziste che fa su Israele?”. Inevitabile. Quando Roger Waters si muove fa sempre discutere, storicamente. E sta sera sabato 14 luglio, portera’ a Roma, al Circo Massimo, ore 21.30, il suo ‘Us+Them’ tour, […]

14 Luglio 2018

ROMA – Molti lo aspettano al varco: “Pensi a cantare e non a fare politica”. Oppure: “Parla di neofascismo? E le sparate neonaziste che fa su Israele?”. Inevitabile.

Quando Roger Waters si muove fa sempre discutere, storicamente. E sta sera sabato 14 luglio, portera’ a Roma, al Circo Massimo, ore 21.30, il suo ‘Us+Them’ tour, carico di accuse nei confronti del suo nemico storico, Donald Trump, ma pure di appelli, in questo caso alle nostre istituzioni, “a rimanere umani”.

Nel concerto di Lucca dell’11 luglio, infatti, aveva chiesto di restare “umani”, mentre i migranti “sono persone come noi, con i nostri stessi diritti e meritano il nostro rispetto, la nostra considerazione”.

Ora arriva a Roma, c’e’ da giurarci che non perdera’ l’occasione per rilanciare il suo appello, probabilmente nel momento del bis, se confermata in scaletta, prima di eseguire Comfortably Numb, da The Wall.

Sui social si sono espressi pareri favorevoli e contrari: questi ultimi hanno espressamente chiesto di non toccare argomenti politici. Difficile, pero’, che ascolti, del resto negli ultimi 50 anni, gia’ da quando era con i Pink Floyd, il ‘Genio creativo’ spesso si e’ sbilanciato su temi di questo tipo: con ‘The Final Cut’, quando critico’ la guerra delle Falkland e l’allora primo ministro britannico Margaret Thatcher; con ‘Animals’, concept album anche questo critico, nei confronti delle condizioni socio-politiche del Regno Unito degli anni settanta.

Waters torna a Roma 5 anni dopo il maestoso concerto dello stadio Olimpico, quando porto’ in scena integralmente l’album The Wall. Questa volta, si tocchera’ molti ‘punti’ della discografia dell’epoca Pink Floyd, cantando pezzi tratti da ‘The Wall’, ‘Meddle’, ‘Wish You Were Here’, ‘The Dark Side Of The Moon’. E a poi pezzi (4 presumibilmente) tratti da ‘Is This the Life We Really Want?’, il suo quinto album da solista: tra questi, la piu’ che mai attuale ‘The Last Refugee’.
Sara’ un concerto da ‘Io c’ero’: al Circo Massimo e’ tutto pronto, il palco, enorme, e’ li’ da giorni, già da ieri sono state chiuse le vie limitrofe e deviate le linee  del trasporto pubblico.
Sara’ quasi un evento con la ‘E’ maiuscola a livello europeo. Tra effetti speciali, immagini, giochi di luce, lo spettacolo di Roma sara’ diverso rispetto alle altre date del tour di Waters, come successo solo a Londra e Lucca, in Europa, al Desert Trip, negli Usa, e a Citta’ del Messico lo scorso anno.

Stasera farò parte di un pezzo di Storia. #rogerwaters #pinkfloyd #cantwait #toomunch #volo #godo #concert #circomassimo #exicted #happiness #lastoria #thehistory #thewall #enjoyinglife #mylife #rockandroll #grateful

Un post condiviso da Francesca Felici ☀🌻🌍🐺👸🏼🐾👊🏻 (@frafel) in data:

-6h #rogerwaters #live

Un post condiviso da Antonio Emanuele Cannarsa (@papponetti98) in data:

Non sto più nella pelle! La prima volta a Roma La prima volta a vedere Roger Waters. . Quand’è l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? Mi sa che ci sto prendendo gusto, una volta che si inizia non si smette più! . . #roma #rogerwaters #primavolta #entusiasmoallestelle

Un post condiviso da Federica Ulloa (@federica.ulloa) in data:

#cantwait for #rogerwaters #us+#them#tour #live #concert 🎸🎶 #tonight at #circomassimo in #rome 🔝😎👍🏼

Un post condiviso da Giorgio (@joefloyd86) in data:

2018-07-16T08:58:24+02:00