hamburger menu

Giovani disorientati sul lavoro? A Bologna focus su orientamento

Da indagine emerge difficoltà di comunicazione anche tra generazioni

BOLOGNA – A Bologna Fiere si parla ancora di orientamento, perche’ per gli adolescenti di oggi e’ ancora un argomento confuso, in cui faticano a comunicare gli studenti con i professionisti, le aziende con gli studenti, gli adulti con i giovani, ma anche i preadolescenti con i loro compagni piu’ grandi.

E’ quanto emerge da un’indagine svolta da Radio Immaginaria, che appunto ha uno staff tutto adolescente, e che coi partner Inps, il ministero del Lavoro, Confindustria Emilia e Regione Emilia-Romagna ha organizzato l’evento.

Due giorni, il 5 e 6 settembre nell’ambito della manifestazione di Confindustria Farete, fatti di conversazioni e confronto, scambio di domande, esperienze, consigli. Il programma e’ fitto e prevede numerose talk con scrittrici, giornalisti, atleti, professori e professionisti di ogni genere, conduce i dibattiti Rudy Zerbi.

Ci sono i ‘case cubers’ che illustrano diversi modi di fare impresa e di lavorare in maniera piu’ o meno creativa e ci sono i big, come Salvatore Aranzulla, Cris Brave, Lo Stato Sociale e Tedua. Il palco e’ pronto per lo spettacolo di stasera, poi domani si ricomincia, alle 10.

Tedua ai giovanissimi: “Portate sempre rispetto ai professori”

Prima di esibirsi sul palco di Teen Parade Tedua e Lo stato sociale sono stati intervistati dai giovanissimi ragazzi e ragazze di Radio Immaginaria, il network che ha organizzato l’evento. Dai ragazzi dello Stato Sociale il monito: “Tenetevi aperta la possibilità di cambiare. Ogni scelta è un rischio, magari ti pentirai però devi sempre renderti conto che hai la possibilità di cambiare”

“Portate sempre rispetto ai professori” ha invece affermato Tedua ai ragazzi: “Se incontrate qualcuno che non merita rispetto trovate un modo intelligente di dimostrarlo, ma rispettatelo comunque”. Alla domanda sull’utilizzo di cannabis nei video musicali risponde: “Le canne nei video sono di CBD, marijuana legale. Non c’è niente di illegale, dovrebbe invece essere criminalizzato chi fomenta l’odio per strumentalizzarlo”.

Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (1)
Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (2)
Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (3)
Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (4)
Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (5)
Teen Parade Tedua e Lo stato sociale (6)
Teen Parade (9)
Teen Parade (2)
Teen Parade (7)
Teen Parade (8)
Teen Parade (1)
Teen Parade (3)
Teen Parade (4)
Teen Parade (5)
Teen Parade (6)
2018-09-06T11:52:41+02:00