hamburger menu

A piazza di Spagna sfilano giovani promesse della moda

Inaugurata la nuova sede dell'Accademia del Lusso

ROMA – A Roma piazza di Spagna si e’ illuminata con le creazioni delle giovani promesse della moda. Ieri sera gli abiti di 39 stilisti emergenti hanno sfilato per l’evento ‘In_materia’, realizzato dall’Universita’ degli studi e-Campus e Accademia del Lusso, l’istituto di Alta Formazione per la moda e il design, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio.

“Abbiamo lavorato sulla manipolazione dei tessuti- commenta all’agenzia di stampa Dire Barbara Sordi, direttrice artistica dell’evento- anche per rientrare nei temi di eco friendly e sostenibilita’”. L’opera piu’ notevole e’ stata infatti la raccolta benefica che ha accompagnato la sfilata. Una sinergia tra il lavoro creativo degli stilisti e l’impegno a favore delle associazioni ‘Insieme per la ricerca – PCDH19’ e ‘Insettopia – Per noi autistici’. Gli abiti dei designer diventano quindi uno strumento per dare luce a realta’ che vivono in ombra, e far emergere il lato piu’ nobile della moda.

 

dav
dav
dav
dav
sdr
accademia del lusso (6)
accademia del lusso (8)
accademia del lusso (9)
accademia del lusso (10)
accademia del lusso (7)

Protagonisti della passerella tulle, chiffon di seta e cotone lavorato, materiali lavorati partendo dall’idea michelangiolesca che e’ la materia stessa ad ispirare la forma. “Questo evento mostra la pluralita’ di figure del mondo della moda e le numerose opportunita’ lavorative che la moda italiana ha nel mondo- ha dichiarato Enzo Siviero, rettore dell’universita’ eCampus- la nostra universita’ promuove un corso di laurea in ‘Design e discipline della moda’ per creare e sostenere una cultura di settore adeguata, aggiornata e approfondita”.

In occasione della serata e’ stata inaugurata la nuova sede dell’Accademia in piazza di Spagna 9, nel cuore della moda capitolina. I 39 studenti che si sono sfidati in passerella provenivano dalle altre sedi dell’Accademia di Milano, Roma, Palermo e Belgrado. “Questa sfilata ha dato prova dei risultati che il nostro percorso formativo puo’ dare- ha commentato Luigi Polidori, ceo di Accademia del Lusso- Piazza di Spagna e’ un palco privilegiato agli occhi del mondo e Roma ha sempre avuto un legame indiscusso con l’alta sartoria e la moda moda italiane, per questo abbiamo deciso di aprire qui una nuova sede della nostra scuola, per offrire nuove opportunita’ di crescita e creare sinergie con le altre sedi”.

Enzo Siviero, rettore di eCampus

Barbara Sordi

2018-09-28T11:16:35+02:00