
Da oggi è online su il video ufficiale di “Torna a Casa” (Sony Music), il nuovo singolo dei Måneskin, la band rivelazione dell’anno che ha presentato il brano, uscito venerdì 28 settembre, in anteprima per il pubblico con un mini live a sorpresa nelle strade di Roma, la città da cui il loro percorso artistico è iniziato, e Milano, città che ha consacrato il loro successo.
Il singolo, che anticipa l’attesissimo progetto discografico in uscita a ottobre, ha debuttato al n.1 della classifica iTunes, mantenendo la posizione per tre giorni consecutivi.
Ideato e scritto dalla band insieme a Giacomo Triglia, il videoclip del singolo è prodotto da Tycho Creative Studio e diretto dallo stesso Triglia, che ne ha curato anche riprese e montaggio. La scena si svolge in una meravigliosa villa settecentesca, dove i Måneskin suonano accompagnati dalla danza di due ballerine.
L’atmosfera, dapprima malinconica, fa da sfondo al racconto di una separazione e all’invocazione di un uomo che ha perso la sua musa. La donna, però, ascolterà la sua preghiera e tornerà da lui.
Parallelamente al ritorno della Musa, il registro del video cambia e così i passi delle ballerine, metafore ad indicare la liberazione, che si muovono inizialmente incerte con l’aiuto di stampelle per poi abbandonarle e lanciarsi nelle figure della danza con sicurezza.