hamburger menu

Premiati a Roma i vincitori del concorso ‘Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione’

ROMA – Interpretare la liberta’ di manifestazione del pensiero come diritto e dovere fondamentale per la democrazia e per i giovani di oggi, che sono il futuro della societa’. È questo l’obiettivo del concorso nazionale ‘Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione’, promosso dalle associazioni Articolo 21, Associazione Italiana Costituzionalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall’Istituto […]

ROMA – Interpretare la liberta’ di manifestazione del pensiero come diritto e dovere fondamentale per la democrazia e per i giovani di oggi, che sono il futuro della societa’. È questo l’obiettivo del concorso nazionale ‘Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione’, promosso dalle associazioni Articolo 21, Associazione Italiana Costituzionalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, l’European Broadcasting Union, Rai ed Eurovisioni. Vincitori dell’edizione di quest’anno sono stati Il liceo Massimiliano Ramadú di Cisterna di Latina e l’Istituto superiore Adria-Ballatore di Mazara del Vallo, premiati oggi nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione. Presenti anche gli studenti delle altre 12 scuole finaliste.

 

https://www.youtube.com/watch?v=4lQ-NCRbllY

“Il concorso ha messo l’accento sui temi dell’articolo 21 per riflettere su questi argomenti con una contestualizzazione nella nostra societa’, un passo avanti per affrontare questi temi con concretezza e con una visione reale”, ha detto il ministro dell’istruzione Marco Bussetti, che ha aperto la mattinata. “Per noi- ha proseguito- diventa importante quello che ci trasmettono i ragazzi, per avere sempre un occhio attento sui problemi e le soluzioni che offrono per poter migliorare quotidianamente”. Rivolgendosi ai ragazzi il ministro ha concluso: “Spero che questa iniziativa possa essere utile per far emergere tante attitudini e quelle che io definisco potenziali risorse, che vi orientino nella vostra vita e nei vostri studi”. Alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato al concorso e’ stato chiesto di approfondire la conoscenza dell’articolo 21 della Costituzione e di proporne un’interpretazione, tenendo conto delle radicali innovazioni introdotte nei mass media dalla rivoluzione digitale. Presenti alla premiazione anche Giovanna Boda, direttore generale del Miur per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, Renato Parascandolo, coordinatore del Concorso, e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

https://www.youtube.com/watch?v=VqxE8YSTMp0

Secondo Giulietti parlare ai ragazzi dell’articolo 21 “e’ importante perche’ senza la Costituzione non c’e’ democrazia e non c’e’ liberta’, e perche’ non riguarda solo il diritto dei giornalisti a scrivere ma anche il diritto ad essere informati. Quando qualcuno minaccia un cronista- ha sottolineato- sta minacciando la comunita’, ed e’ importante che i ragazzi si abituino ad amare questo articolo perche’ ci consente di raccontare le differenze e le diversita’, e ci consente di imparare che sono una ricchezza: qando cerchi di ammazzarle non c’e’ piu’ liberta’”. Le due scuole vincitrici riceveranno duemila euro come contributo per attivita’ formative, e la possibilita’ di partecipare al viaggio sulla nave della legalita’ che ogni anno si svolge in occasione delle stragi di Capaci e Via d’Amelio.

https://www.youtube.com/watch?v=T94s1Oc0Oe4

2018-10-18T14:28:46+02:00