hamburger menu

Amazon lancia in Italia Alexa e Amazon Echo. Prezzi e caratteristiche

  Risponde alle domande, riproduce la musica, controlla le luci, fornisce le notizie e molto altro. E’ Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, finalmente disponibile anche in Italia. L’intelligenza artificiale arriva insieme a quattro dispositivi compatibili: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot, speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce. Alexa è […]

 

Risponde alle domande, riproduce la musica, controlla le luci, fornisce le notizie e molto altro.
E’ Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, finalmente disponibile anche in Italia.

L’intelligenza artificiale arriva insieme a quattro dispositivi compatibili: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot, speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce.

Alexa è la mente di Echo: risiede nel cloud e può, così, diventare sempre più intelligente.

Vediamo nel dettaglio prezzi e caratteristiche dei dispositivi. (ATTENZIONE: per il lancio in Italia, Amazon ha scontato i dispositivi del 40%)

Echo: 99,99 euro (59,99 euro al lancio)

Echo è uno speaker che non richiede l’uso delle mani dotato di comando vocale a lungo raggio che consente di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza. Il software contenuto nel dispositivo rileva la parola di attivazione: “Alexa”.

Quando Echo rileva la parola, l’anello luminoso del dispositivo diventa blu e inizia a trasmettere la richiesta al cloud, dove viene elaborata da Alexa.

Poiché Alexa risiede nel cloud e utilizza Amazon Web Services, il servizio vocale diventa sempre più intelligente e aggiunge via via maggiori funzionalità.

Echo Plus: 149,99 euro (89,99 euro al lancio)

Il nuovissimo Echo Plus offre tutte le funzionalità incluse in Echo, con l’aggiunta di Zigbee, l’hub integrato per la Casa Intelligente, del sensore di temperatura incorporato, di un suono dotato di una qualità ancora più elevata e di impostazioni per la configurazione del Wi-Fi semplici e immediate.

L’hub per la Casa Intelligente integrato semplifica la configurazione dei dispositivi per la Casa Intelligente compatibili. Basta pronunciare “Alexa, trova i miei dispositivi” ed Echo Plus troverà e configurerà automaticamente i dispositivi compatibili senza la necessità di hub o app aggiuntive.

Echo Plus presenta anche un woofer al neodimio da 76,2 mm e un volume rende potenti i toni bassi e chiari i medi e gli alti. È disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite.

Echo Dot: 59,99 euro (35,99 euro al lancio)

Echo Dot è un dispositivo a comando vocale, che non richiede l’uso delle mani, alimentato da Alexa e che utilizza lo stesso riconoscimento vocale a lungo raggio di Echo a un prezzo economico, così puoi avere Echo Dot in ogni stanza. Lo speaker integrato consente di interagire con Alexa e ascoltare la musica, oppure collegare direttamente gli altoparlanti che già si possiedono tramite Bluetooth o cavo stereo da 3,5 mm. Il nuovissimo Echo Dot presenta un nuovo design in tessuto, ha un suono più potente, una forma circolare e una finitura in tessuto disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite, permettendo così ai clienti di mischiare i colori o abbinarli.

Echo Spot: 129,99 euro (77,99 euro al lancio)

Disponibile in bianco o nero, Echo Spot presenta tutto ciò che i clienti amano di Alexa con la comodità di uno schermo circolare che permette ad Alexa di mostrarti delle cose. Le dimensioni e l’angolo visivo dello schermo rendono Echo Spot ideale per essere utilizzato sulla scrivania o sul comodino per poter accendere e spegnere le luci intelligenti compatibili, controllare che tempo fa o che ore sono, svegliarsi con la musica e altro.

La comodità del display consente di guardare il Sommario quotidiano delle notizie da organi di informazione come Sky TG24, Ansa Videogiornale, RTL 102.5 Video Giornale Orario, Corriere della Sera con Dataroom di Milena Gabanelli o vedere i trailer cinematografici con la Skill di MyMovies. Echo Spot è utilizzabile anche in cucina per impostare e visualizzare timer, chiamare amici e parenti che hanno un dispositivo Echo o l’App Alexa, consultare le Liste della spesa e delle cose da fare, e altro ancora.

I 4 dispositivi base possono essere integrati con Echo Sub, subwoofer per Echo (129,99 euro), e Smart Plug, una presa di corrente che consente di accendere o spegnere dispositivi con il controllo vocale (29,99 euro).

2019-01-24T13:24:16+01:00