Lo Stato Sociale in tour per presentare la graphic novel Andrea

Lo Stato Sociale in tour per presentare la graphic novel Andrea

Ecco tutte le date

ROMA – Inizierà il 31 ottobre al Lucca Comics & Games il tour di dieci tappe di presentazione di Andrea, la prima graphic novel firmata da Lo Stato Sociale e Luca Genovese. A partire dal 31 Ottobre il libro sarà disponibile in libreria e la sera, per festeggiare questa nuova avventura la band suonerà al Feltrinelli Comics Show al Teatro del Giglio. Dopo i cinque giorni di Lucca Comics Andrea sarà presentato a Roma, Bologna, Padova, Genova, Pescara, Bari, Lecce, Napoli, Milano (Bookcity Milano) e Cuneo (Scrittorincittà).

LE DATE DEL TOUR

31/10 Lucca Comics & Games, Teatro del Giglio, ore 21:30 (info ingresso: http://bit.ly/FeltrinelliComicsShow)
1/11 – 5/11 Lucca Comics & Games
5/11 Roma, laFeltrinelli via Appia 427, ore 18.00
6/11 Bologna, Biblioteca Salaborsa, ore 21.30 (*Accesso gratuito tramite prenotazione disponibile qui)
7/11 Padova, laFeltrinelli, via San Francesco 7, ore 18.00
8/11 Genova, laFeltrinelli, via Ceccardi 18, ore 18.30
10/11 Pescara, #FLA Festival di Libri e Altrecose, Teatro Massimo, ore 18:30
11/11 Bari laFeltrinelli via Melo da Bari 119, ore 18.30
12/11 Lecce laFeltrinelli via Templari 9, ore 18.30
13/11 Napoli laFeltrinelli, piazza dei Martiri, ore 18.00
16/11 Milano, Bookcity Milano, ore 14:00, la Triennale
17/11 Cuneo, Scrittorincittà, Cuneo ore 15:00, open baladin

L’incontro con Luca Genovese

Dopo un tour di oltre 30 date in giro per l’Italia concluso davanti a ventimila persone in Piazza del Campo a Siena e dopo aver conquistato il palco dell’Ariston con Una vita in vacanza, recentemente certificato doppio disco di platino (dopo 7 settimane di permanenza in prima posizione dell’airplay radiofonico) , Lo Stato Sociale si lancia in una nuova avventura nel mondo dell’editoria; un modo per celebrare un anno di grandi successi ma anche la risposta a un’esigenza artistica che non si esaurisce nella sola produzione musicale. Al fianco della band, in questo nuovo progetto, un grande talento del fumetto italiano e un compagno di letture: Luca Genovese.

Andrea, come molte cose belle della storia della band, è nato in modo casuale e inaspettato dall’incontro tra bebo e Luca Genovese. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti. Quando ci si è presentata questa occasione l’abbiamo colta al volo, fare cose nuove è una delle nostre attività preferite! Negli anni abbiamo scoperto che il fumetto può dare spazio a grandissime narrazioni: ci sono esempi fulgidi di come sia riuscito a raccontare storie che poi sono entrate con forza nell’immaginario popolare. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi”.

Bologna, periferia. Il #Bar123 è il centro della vita di Andrea. È di sua proprietà, anzi di suo padre, ma ormai lo gestisce in autonomia.

I ritmi del bar scandiscono la routine di Andrea, ogni giorno decine di persone entrano ed escono dalla porta d’ingresso portandosi dietro le loro storie, pronte a spiattellarle sul bancone e a far valere la propria opinione su quella degli altri.

Il Bar123 è la finestra sull’Italia di Andrea, un’Italia in cui Andrea non si ritrova, in cui non riesce a ritagliarsi un ruolo, un’Italia i cui nuovi valori sociali lo spingono alla fuga. Ma sarà il suo passato a impedirgli di scappare, a raggiungerlo e travolgerlo, trascinandolo in una spirale di follia.

pagine 128, prezzo € 16,00

 

Pre-order disponibile qui

 

 

andrea