hamburger menu

Bill Gates presenta il wc del futuro: salverà molte vite

ROMA – Un water del futuro in grado di salvare milioni di vite. E’ l’idea presentata da Bill Gates nel corso del China International Expo di Shanghai dove il magnate americano ha illustrato ai presenti il funzionamento del suo nuovo dispositivo. Il gabinetto futuristico, è il risultato dell’investimento effettuato dalla fondazione Gates che attraverso l’iniziativa Reinvent […]

8 Novembre 2018

funzione di cui Bill Gates si è pentitoROMA – Un water del futuro in grado di salvare milioni di vite. E’ l’idea presentata da Bill Gates nel corso del China International Expo di Shanghai dove il magnate americano ha illustrato ai presenti il funzionamento del suo nuovo dispositivo.

Il gabinetto futuristico, è il risultato dell’investimento effettuato dalla fondazione Gates che attraverso l’iniziativa Reinvent the Toilet Challenge, ha donato 200 milioni di dollari a diversi team che in 7 anni hanno messo a punto un servizio igienico che non necessitasse di acqua.

Come funziona il wc del futuro?

L’idea è quella di separare ciò che viene depositato nel gabinetto, per poi trasformarlo in fertilizzante e acqua

Ciò permetterà di diffondere servizi igienici lì dove sono assenti le reti fognarie, limitando così la diffusione di batteri pericolosi per l’organismo specialmente quello dei più piccoli. Stando ai dati Unicef infatti, quasi 900 milioni di persone sono costrette ad uscire all’aria aperta per fare i propri bisogni. In India ad esempio, la mancanza di wc riguarda ancora 150 milioni di abitanti contro i 550 milioni del 2014. Inoltre, secondo i dati della Fondazione, di cui fa parte anche la moglie di Gates Melinda, le scarse condizioni igienico-sanitarie uccidono mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni e costano al mondo oltre 200 miliardi di dollari l’anno per assistenza sanitaria e perdita di reddito.

2018-11-08T13:11:07+01:00