hamburger menu

Scrivo questo messaggio per chiedere di sogni abbastanza ricorrenti…

Buongiorno, Scrivo questo messaggio per chiedere di sogni abbastanza ricorrenti.. premetto che non mi creano un disagio, ma mi incuriosiscono molto e mi chiedo se significhino qualcosa.. aggiungo inoltre che mi è da poco nato un bimbo, e prima di questo avvenimento questo genere di sogni mi capitava molto sporadicamente, mentre nell’ultimo mese mi è […]

Buongiorno,
Scrivo questo messaggio per chiedere di sogni abbastanza ricorrenti.. premetto che non mi creano un disagio, ma mi incuriosiscono molto e mi chiedo se significhino qualcosa.. aggiungo inoltre che mi è da poco nato un bimbo, e prima di questo avvenimento questo genere di sogni mi capitava molto sporadicamente, mentre nell’ultimo mese mi è capitato 3 volte..
Non sono sogni sempre uguali, ma sono accomunati da due elementi:
– il primo è che sono tutti molto complessi ma dotati di un filo logico, come se stessi vivendo un film in prima persona.. e questo film è sempre un film a tema Fantasy. Mi trovo in mondi immaginari, dove ci sono magie e creature fantastiche. Lo scenario cambia ogni volta.. ho sognato di essere il regnante di un castello di vetro sotto attacco, e di essere dotato di poteri magici. O ancora di essere uno spaziale stregone alla ricerca di un assassino in un mondo magico ed orientaleggiante. E ultimo di essere in un villaggio alla ricerca di un lupo mannaro e di venire poi morso a mia volta. Come vede il sogno è sempre diverso ma hanno tutti delle caratteristiche comuni.
– la seconda cosa che mi incuriosisce è che solo questo genere di sogni li vivo nei panni di un uomo, cosa curiosa in quanto io sono donna e nei sogni comuni rimango me stessa. Attendo una risposta.
Buona domenica!

Anonima


Cara Anonima,
gli elementi onirici che ci descrivi sono molto interessanti e aprono tante riflessioni, sei stata molto brava ad individuare il filo conduttore di sogni diversi in questo particolare momento della tua vita. La nascita di un bambino è qualcosa che travolge e sconvolge la vita di mamma e papà, ma soprattutto la mamma fin dal momento del concepimento ha vissuto micro adattamenti nel corso della gravidanza, cambiamenti fisici e psichici. Infatti il corpo e la psiche stanno accogliendo una nuova vita e inevitabilmente si assiste ad una trasformazione importante. Questa premessa è  fondamentale per delineare il contesto nel quale tu e il tuo bambino siete immersi e per comprendere i particolari segnali inviati dal tuo inconscio attraverso i sogni.
Detto ciò, proviamo a dare un senso a ciò che hai scritto, senza avere la presunzione di dare risposte certe, ma con la voglia di aprire in te spazi di riflessioni che possano portarti a conoscere qualcosa in più di te stessa. Interpretare un sogno è molto complesso, necessita di una profonda conoscenza della persona e del suo vissuto e come potrai ben capire possiamo solo indicarti un significato generale della simbologia che ti ha spinto e scriverci.
In ogni donna è presente l’immagine di un uomo, del maschile proprio e del maschile archetipico, così come in ogni uomo è presente l’immagine della donna. Il potere del maschile nei sogni di una donna fornisce fermezza spirituale, un invisibile sostegno interiore che la compensa della sua fragilità esterna; crediamo che ciò possa realmente rispecchiare il tuo vissuto attuale vista la nascita del tuo piccolo; mai come in questa fase una donna è vulnerabile e ha bisogno di un sostegno non solo fisico, e a quanto pare dentro di te hai una gran forza che ti sta dicendo che ce la puoi fare e che ti sostiene. Le personificazioni in regnante e mago/stregone sono strettamente correlate in quanto in ogni storia fantastica che si rispetti il mago accompagna il futuro regnate nel suo percorso, veglia su di lui affinché non si allontani dal suo scopo di vita. Il lupo mannaro potrebbe indicare un aspetto di te che prova ad allontanarti da ciò che la vita ti sta chiedendo: un bambino piccolo è un impegno enorme, che espone la mamma ad emozioni contrastanti che oscillano dall’amore all’esasperazione; la stanchezza, le continue attenzioni che vengono richieste, l’impossibilità di avere, per il momento, spazi personali, può provocare sentimenti non del tutto positivi, ma normalissimi e frequenti nei primi mesi dopo il parto.
Quello che possiamo suggerirti è di provare a soffermarti su ciò che certe immagini ti suscitano e se trovi delle corrispondenze con quanto scritto da noi. Se ti va torna a scriverci per farci sapere cosa ne pensi.
In bocca al lupo per questa nuova avventura con il tuo piccolino!
Un caro saluto!

2021-09-16T17:45:59+02:00