hamburger menu

Il Ruiz di Augusta è l’istituto più interculturale d’Italia 2018

SIRACUSA – E’ l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (Siracusa) la scuola piu’ interculturale d’Italia del 2018. A decretare questo prezioso riconoscimento e’ stata l’Associazione Intercultura che dal 1955 in Italia promuove scambi tra studenti e scuole di 65 paesi in tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere la cultura della pace e della […]

SIRACUSA – E’ l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (Siracusa) la scuola piu’ interculturale d’Italia del 2018. A decretare questo prezioso riconoscimento e’ stata l’Associazione Intercultura che dal 1955 in Italia promuove scambi tra studenti e scuole di 65 paesi in tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere la cultura della pace e della fratellanza.

In occasione del 71esimo Congresso nazionale svoltosi a Matera, il 10 e l’11 novembre scorsi, Intercultura ha insignito il Ruiz della ‘Menzione d’Onore’, riconoscendola come “scuola di eccellenza” nell’ambito degli scambi interculturali, dopo aver esaminato le candidature delle diverse scuole italiane segnalate. Il premio e’ stato consegnato dalla presidente del Consiglio di Amministrazione di Intercultura Alda Protti, dal segretario generale Andrea Franzoi e dai componenti del Consiglio stesso a Stefania Anfuso, docente del Ruiz e volontaria dell’associazione.

Questo il testo della ‘Menzione d’onore’: “Il Consiglio di Amministrazione volendo riconoscere pubblicamente una scuola che negli anni sia stata vicina ad Intercultura, ne abbia condiviso gli ideali di internazionalismo ed abbia collaborato a realizzare scambi di alunni o di classi, attribuisce questo riconoscimento a una scuola di Augusta, l’Istituto Superiore Arangio Ruiz, che con l’attivo sostegno di dirigente e insegnanti da molti anni promuove l’internazionalizzazione e incoraggia la partecipazione degli alunni a scambi e attivita’ interculturali, ospitando numerosi studenti stranieri, sostenendo attivamente i progetti di Intercultura e tutto quanto valorizza e approfondisce il significato dei rapporti internazionalitra scuole”.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina. La preside ha dedicato il premio ai docenti del suo istituto che, anche grazie alla collaborazione con i volontari del Centro locale di Augusta, credono e promuovono il valore del dialogo interculturale. Il riconoscimento e’ stato, inoltre, dedicato a tutti gli studenti, partecipanti, in numero sempre crescente agliscambi studenteschi, e alle loro famiglie che vedononelle esperienze di studio all’estero e nell’ospitalita’ di studenti stranieri un’opportunita’ di crescita per i propri figli.

2018-11-16T12:41:30+01:00