hamburger menu

Nicole Riso. Ecco il video della live session di “Donna Roma”

La cantautrice ha vinto lo scorso ottobre il contest "Dallo Stornello al Rap" andato in onda su Rai Radio Live

26 Novembre 2018

Nicole Riso. Ecco il video della live session di “Donna Roma”

La cantautrice ha vinto lo scorso ottobre il contest “Dallo Stornello al Rap” andato in onda su Rai Radio Live


Roma – Vi abbiamo già parlato di Nicole Riso, vincitrice con il brano “Donna Roma” del Contest “Dallo Stornello al Rap” andato in onda su Rai Radio Live lo scorso ottobre. Da oggi è online il video della live session del brano diretto da Valerio Ziccanu Chessa e prodotto all’interno del format #FollowtheNoise, in collaborazione con INDIeFFUSIONE.Una sinergia nata per promuovere attraverso l’approfondimento live in studio e la diffusione sulla piattaforma WEB e RADIO FM gli artisti della nuova scena musicale.  Una vittoria annunciata da un’estate di piazze e locali quella di Nicole Riso e della sua “Donna Roma”, brano che dal 13 novembre è disponibile in radio e in download su tutte le piattaforme digitali.

«Grazie a chi mi ha contagiato Dallo Stornello al Rap. Emilio Stella e Mirkoeilcane con cui ho avuto il piacere di dividere un palco. Vittorio Cranio Randagio con cui purtroppo non potrò più dividerlo. Ai bravi musicisti che hanno suonato con me. Alla Noise Symphony e a Francesco Tosoni per aver impreziosito il brano. A Radio L’Olgiata che mi supporta e sopporta. Ma soprattutto grazie ad Elena Bonelli che crede in un sogno che sta contagiando tanti giovani cantautori»

Nicole Riso ha iniziato nel 2015 il suo percorso cantautorale ad Area Sanremo con “Un Viaggio”, brano pop dedicato ai tanti giovani che lasciano l’Italia alla ricerca di fortuna all’estero. A questo pezzo sono poi seguiti altri brani tutti dedicati all’universo femminile, tra cui spicca “Non avrete il mio odio” la lettera d’amore dedicata a quella mamma deceduta nell’attentato del 13 novembre 2015 al Bataclan proprio la sera in cui Nicole iniziava il suo primo tour su un palco di Milano.

Nel 2017 nasce il progetto “Donna Roma” dove la musica tradizionale romana intreccia i suoni di infiniti generi musicali con testi scritti in un linguaggio semplice e popolare, che raccontano storie di vita della Capitale ma che sono simili ad ogni altra città italiana. Storie come quelle che faranno parte dell’album e dello spettacolo in preparazione, come Nino e Antonio e la loro storia d’amore contrastata dalla società; o Fortunella e la sua gioventù da precaria.

“Donna Roma” è stata presentata quest’anno in anteprima negli eventi collaterali del Festival di Sanremo; poi nel maestoso scenario del Circo Massimo, accompagnata dai gladiatori del Gruppo Storico Romano, durante i festeggiamenti per il Natale di Roma. Sono poi seguiti una serie di eventi in piazza tra cui l’apertura del concerto de L’Orchestraccia davanti a 5.000 persone. Ma “Donna Roma” è stata apprezzata anche oltre i confini regionali: in Toscana è arrivata tra i sette finalisti del Premio Valentina Giovagnini, unico brano cantautorale in dialetto.https://youtu.be/ia7aczoYyww

2018-11-28T13:57:23+01:00