hamburger menu

Giudizio Universale, serata evento con una Special Night For Syria

I fondi raccolti saranno devoluti all’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR)

3 Dicembre 2018

Condividi l’articolo:

ROMA –  Una serata straordinaria di danza, teatro, musica e solidarietà. All’Auditorium Conciliazione di Roma il 6 dicembre alle 20.30, lo spettacolo permanente Giudizio Universale dedicata una Special Night For Syria, in favore delle famiglie siriane più vulnerabili ad affrontare il freddo dei mesi invernali.

Il programma della serata

La serata si aprirà con lo spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, lo show permanente in cui i confini tra proiezioni e performance si fondono per creare un’esperienza unica alla scoperta della Cappella Sistina, accompagnati dalla voce di Pierfrancesco Favino (voce di Michelangelo) e da una colonna sonora d’eccezione, il cui tema principale è composto da Sting.

Al termine Sergio Castellitto leggerà “Preghiera del Mare” di Khaled Hosseini, scrittore afgano tra i più letti al mondo, autore di bestseller a livello internazionale come “Il cacciatore di Aquiloni”. L’attore romano interpreterà questo emozionante testo, ispirato dalla tragica morte del piccolo Alan Kurdi, rifugiato siriano trovato senza vita nel settembre del 2015 sulla spiaggia di Bodrum in Turchia. Preghiera del Mare è un toccante monologo di un padre che parla al figlio di notte, sulla spiaggia, alla vigilia di un pericoloso viaggio per fuggire dalla guerra e per trovare sicurezza e accoglienza.

Il reading di Sergio Castellitto sarà accompagnato da due musicisti siriani, Alaa e Haian Arsheed (rispettivamente, violino e viola).  Entrambi i fratelli sono fuggiti dalla Siria dopo lo scoppio della guerra nel 2011. La famiglia di Alaa e Haian, prima della guerra, gestiva il caffè-galleria Alpha, uno spazio culturale punto di ritrovo di artisti siriani. Nel 2015 Alaa, nel frattempo fuggito a Beirut, incontra per caso Alessandro Gassmann che stava girando per l’UNHCR il documentario sui rifugiati siriani “Torn” e ne diventa uno dei protagonisti. Pochi mesi dopo si trasferisce in Italia, dove ancora oggi vive.

Dalle 20.30 gli spettatori potranno percorrere un blu carpet d’eccezione e godersi un welcome drink offerto da Peugeot, sponsor dell’iniziativa. Sarà inoltre possibile per il pubblico visitare il foyer dove, su ampi schermi, saranno proiettati i video che raccontano il conflitto in corso in Siria e il lavoro sul campo dell’UNHCR e dove sarà presente personale dell’organizzazione che distribuirà materiale informativo.

Sono questi gli ingredienti principali della serata Special Night for Syria, organizzata da Artainment Worldwide Shows per l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR). L’obiettivo della serata sarà quello di raccogliere fondi e sensibilizzare sulle conseguenze drammatiche del conflitto in corso da oltre 7 anni in Siria che ha costretto più di 5 milioni e mezzo di persone a lasciare il paese e oltre 6 milioni alla condizione di sfollati all’interno del paese.

“Siamo molto grati ad Artainment per aver voluto dedicare questa serata alla crisi siriana troppo spesso dimenticata – afferma Felipe Camargo, Rappresentante dell’UNHCR per il Sud Europa – Siamo profondamente convinti che l’arte sia uno strumento molto efficace per raccontare e far comprendere a fondo il dramma vissuto dalla popolazione siriana, stremata da un conflitto atroce che dura da oltre 7 anni.  Un ringraziamento speciale va anche a Sergio Castellitto, ad Alaa e Haian Arsheed e a Peugeot Italia partner della serata”.

Da sempre crediamo che educare alla bellezza sia una chiave fondamentale per una crescita rispettosa dei valori umani fondamentali. – Simone Merico, Presidente di Artainment, aggiunge – Per questo Artainment, la cui mission è raccontare l’arte attraverso i linguaggi dello spettacolo e dell’intrattenimento, ha voluto sostenere questa iniziativa di UNHCR per la Siria. Dedicare una replica speciale di Giudizio Universale, con le proiezioni degli affreschi della Cappella Sistina, la grandezza del genio di Michelangelo e l’emozione dello spettacolo a questa causa è stata una scelta naturale e, ci auguriamo, in qualche modo utile”.

Info e biglietti

Settore Immersive/Central: 90 euro.

Settore Standard: 60 euro.

I biglietti sono disponibili su giudiziouniversale-forsyria.vivaticket.it e al Box Office di Via della Conciliazione, 4.

La Società Editrice Milanese (SEM), presente nel foyer, darà la possibilità agli ospiti di acquistare il libro “Preghiera del Mare” di Khaled Hosseini. Tra i sostenitori della serata Vivaticket e SIAE.

2018-12-04T11:02:44+01:00