hamburger menu

Fumo e alcol tra i giovani, il lavoro del Croce Aleramo di Roma

ROMA – Per i giovani l’incontro con l’alcol e il fumo avviene sempre prima. Una tendenza negativa che preoccupa gli stessi ragazzi, tentati dall’emulazione e dalla voglia di trasgredire. Gli studenti dell’istituto Croce-Aleramo di Roma, in alternanza scuola-lavoro all’agenzia di stampa Dire, sono andati a chiedere se il problema fosse una caratteristica della nostra società […]

ROMA – Per i giovani l’incontro con l’alcol e il fumo avviene sempre prima. Una tendenza negativa che preoccupa gli stessi ragazzi, tentati dall’emulazione e dalla voglia di trasgredire. Gli studenti dell’istituto Croce-Aleramo di Roma, in alternanza scuola-lavoro all’agenzia di stampa Dire, sono andati a chiedere se il problema fosse una caratteristica della nostra società o piuttosto una tendenza naturale.

“A volte è inevitabile che si inizi a fumare presto- commenta una passante- ma si smette anche presto”. Tutti gli intervistati concordano nel dire che c’è un problema legato alla vendita di alcol e fumo, ma per alcuni il governo dovrebbe limitarsi a far rispettare le leggi che già esistono: “le leggi ci sono ma non vengono messe in pratica”, e poi “andrebbe rispettato il divieto di vendere sigarette ai minori”.

Ma c’è anche chi si spinge a dire che si potrebbe aumentare il costo delle sigarette, o legalizzare fumo e droghe leggere “per far maturare le persone”. Insomma, i ragazzi dovrebbero trovare un aiuto nelle scuole, nell’educazione dei genitori e soprattutto in sé stessi, trovando il coraggio di “dire di no quando ci offrono una sigaretta”.

2018-12-06T16:16:02+01:00