hamburger menu

A Milano eventi per la Giornata mondiale dei diritti umani

MILANO  – Una mattinata di confronto e dibattito su diritti e dignità umana. E’ l’iniziativa che si tiene oggi 10 dicembre, fino alle 13 presso la Camera del Lavoro di Milano, promossa dal Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva insieme a Libera. Il convegno, peraltro, rientra tra le azioni del […]

MILANO  – Una mattinata di confronto e dibattito su diritti e dignità umana. E’ l’iniziativa che si tiene oggi 10 dicembre, fino alle 13 presso la Camera del Lavoro di Milano, promossa dal Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva insieme a Libera. Il convegno, peraltro, rientra tra le azioni del Centro di promozione della legalità di Milano, rete di scuole a cui il Coordinamento appartiene, istituita presso l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.

“Ogni anno- si legge nel comunicato- si invitano studenti e insegnanti a riflettere su un diritto negato. Il tema di quest’anno è il diritto a un livello di vita adeguato, contraddetto dal fenomeno di una povertà sempre crescente. La povertà è cresciuta in modo rapidissimo negli ultimi anni colpendo tutto il territorio, soprattutto i giovani”.

Diseguaglianza, difficoltà economiche ma anche povertà educativa e mancato accesso all’istruzione. Aggiungono infatti gli organizzatori nel comunicato che la povertà “è profondamente legata al mancato accesso all’istruzione. E’ la negazione della pari dignità di tutti i cittadini. Le sue dimensioni sono una minaccia per la coesione sociale e quindi per la democrazia”.

La parola sarà data quindi anche alle istituzioni, con la presenza dell’assessore alle Politiche sociali del comune di Milano Pierfrancesco Majorino. Un ruolo da protagonisti avranno gli studenti, che esporranno il frutto del lavoro svolto in classe coi docenti.

Contemporaneamente, presso la sala lauree della facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, si terra’ un seminario dal titolo ‘America latina: i diritti umani e la memoria’. All’iniziativa, promossa dall’Università di Milano nell’ambito del “Progetto Memoria”, prenderanno parte osservatori accademici e operatori di calibro internazionale.

2018-12-11T12:29:01+01:00