hamburger menu

Ho un dubbio che mi sta provocando non poche ansie…

Ho avuto dei rapporti nel mio periodo più fertile...

Salve, ho un dubbio che mi sta provocando non poche ansie. Ho avuto dei rapporti nel mio periodo più fertile. Premetto che non c’è stata penetrazione vaginale. Sono stata penetrata con dita eventualmente sporche di liquido pre eiaculatorio, in seguito vi è stata una breve penetrazione anale e l’eiaculazione vera e propria è avvenuta oralmente. Alla fine ho indossato le mutande con le mani forse un po’ sporche di sperma. Vorrei sapere se potrei rischiare una gravidanza. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti

Marta, 23 anni


Cara Marta,
crediamo che non ci siano situazioni specifiche per cui tu debba preoccuparti. Affinché si instauri una gravidanza è necessario che vi sia una penetrazione ma anche che ci sia il successivo rilascio di liquido seminale all’interno della vagina; in questo modo gli spermatozoi, grazie alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo ed, eventualmente, fecondarlo.
Inoltre è importante sapere che il liquido preseminale in genere non contiene spermatozoi, e che comunque qualora ce ne fosse una minima quantità non sopravvivono a lungo a contatto con l’aria. Ad ogni modo, ti consigliamo di usare sempre precauzioni che, nel caso di qualsiasi modalità di rapporto, possono evitare anche possibili infezioni sessualmente trasmissibili.
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai altri dubbi puoi sempre continuare a scriverci.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:46+01:00